PUNTO MERCATO – Spunta Nainggolan. Per Sanchez è dura ma c’è già il sostituto
di Federico Russo
Il campionato sta finendo ed è tempo di bilanci. A 6 giornate dal termine l’Inter è fuori dalla corsa per il terzo posto e, presumibilmente, visti gli infortuni, anche dalla lotta per un posto in Europa League. Moratti pare aver confermato Stramaccioni anche per l’anno prossimo (almeno per ora) e, insieme agli uomini di mercato, sta portando avanti alcune trattative da parecchio tempo, con la speranza di riportare l’Inter ai vertici del calcio italiano.
DUBBIO SANCHEZ ? Il colpo ad effetto che Moratti ha in mente da parecchio tempo si chiama Alexis Sanchez. Abbiamo già detto parecchie volte che il giocatore vorrebbe tornare in Italia dove, grazie all’Udinese, ha espresso qualità eccelse. Il Barcellona, dal canto suo, potrebbe non opporsi visto che il cileno quest’anno è stato utilizzato poco e, inoltre, 25 milioni farebbero comodo al club catalano poiché vorrebbe concludere il prima possibile la trattativa con Neymar avviata già da tempo. 25 milioni è quindi la base su cui si può trattare anche se l’Inter puntava più su un prestito con diritto di riscatto. La faccenda quindi si complica non solo a livello economico ma anche a livello di appeal visto che il club nerazzurro l’anno prossimo non giocherà la Champions League. A complicare ulteriormente la situazione ci ha pensato la Juventus che si è infilata nella trattativa forte del posto sicuro in Champions e consapevole anche di aver qualche milione in più da spendere rispetto all’Inter. Per il momento quindi la Juventus è in pole per Sanchez ma l’Inter non ha intenzione di rimanere a mani vuote e ha già pronto il sostituto: Alessandro Diamanti. Il centrocampista del Bologna è sempre piaciuto al presidente Moratti e proprio quest’anno ha fatto sapere di voler andare in una grande squadra per consacrare la sua carriera. I dirigenti del Bologna hanno appreso questo notizia fissando il prezzo del cartellino per 15 milioni. Troppi per un 29enne? Staremo a vedere…
UN BELGA PER L’INTER ? Già da un anno viene accostato all’Inter il nome di un centrocampista belga che attualmente gioca nel Cagliari: stiamo parlando di Radja Nainggolan. Il giocatore è da tempo sui taccuini delle principali squadre italiane e straniere ma poi, complice anche la resistenza di Cellino, finisce sempre per rimanere in Sardegna. Quest’anno però l’Inter potrebbe fare sul serio visto che lo stesso Stramaccioni in conferenza stampa ha confermato l’interesse per il centrocampista. Il prezzo del cartellino è comunque alto (si parla di 15 milioni) e inoltre bisogna stare attenti alla concorrenza, in particolare a quella del Southampton che pare aver messo sul piatto ben 18 milioni. Cifre troppo alte per la politica dei nerazzurri.
PILLOLE DI MERCATO ? L’obiettivo dell’Inter sul mercato è quello di ringiovanire la rosa. Oltre ad Andreolli, Laxalt, Botta e Icardi acquistati durante la stagione, si punta anche a Dragovic e ad Aubameyang. Mentre l’interesse per il difensore centrale del Basilea è ancora tiepido, per l’attaccante del Saint-Etienne il club nerazzurro ci sta pensando seriamente. Il giocatore è sul mercato perché il club francese ha bisogno di monetizzare e l’Inter potrebbe decidere di investire 12 milioni sul giocatore ex-Milan, vendicandosi così dell’approdo in rossonero di Balotelli. Per il centrocampo spunta invece Geoffrey Kondogbia, giocatore 20enne del Siviglia. Il Real Madrid è in pole ma l’Inter è alla finestra in attesa di qualche colpo di scena sempre più frequente nel mondo del mercato. L’Inter però deve fare i conti anche con il mercato in uscita. Gargano è in bilico perché vista la crisi che sta attraversando il club meneghino 6 milioni sono troppi per il riscatto. I due club però potrebbero incontrarsi e accordarsi per una cifra un po’ più bassa. Pereira e Jonathan invece potrebbero essere messi sul mercato visto la stagione non proprio esaltante.