PUNTO MERCATO – Tante voci su Balotelli. Occhio al ritorno dell’Anzhi
L’esordio di Stramaccioni ha portato una vittoria che in campionato all’Inter mancava da un po’. Oltre ai 3 punti però, nello spogliatoio nerazzurro è tornato quell’entusiasmo che serve per poter concludere la stagione dignitosamente, pensando ancora ad un posto in Europa visto che anche le dirette concorrenti non stanno ottenendo dei risultati continui. Se da una parte c’è il campionato che sta giungendo al termine, dall’altra c’è il calciomercato che piano piano si sta facendo avanti. Ecco come si sta evolvendo il mercato dell’Inter:
QUELLE VOCI SU BALOTELLI… – Il ‘povero’ Mario Balotelli è sempre al centro dell’attenzione. Nonostante lo scorso week-end abbia segnato una doppietta evitando così la sconfitta per il Manchester City, i suoi compagni sembrano non sopportarlo più per via dei suoi atteggiamenti dentro e fuori dal campo. Balotelli starebbe pensando di tornare in Italia: Inter e Milan sono le pretendenti. Moratti starebbe meditando di riportarlo alla base forte della clausola posta sul contratto (se gli inglesi lo vendono, l’Inter ha la prelazione), puntando anche sul fatto che lo sceicco non avrebbe ancora finito di pagare il giocatore: 20 milioni potrebbero bastare. E i tifosi? Quella scena dopo Inter-Barcellona se la ricordano tutti, c’è chi sarebbe pronto a perdonarlo e chi non lo vorrebbe più vedere a Milano. A nostro avviso non è una situazione facile sia a livello economico che a livello di tifoseria però chi decide e chi ha l’ultima parola è il presidente.
A VOLTE RITORNANO – Stiamo parlando di una squadra russa, più precisamente dell’Anzhi Makhachkala. Dopo essersi portato via Eto’o, pare che il magnate russo Kerimov sia pronto a offrire 40 milioni per portarsi a casa una tripla nerazzurra: Maicon, Sneijder e Pazzini. Difficile che tutti e tre lascino Milano, soprattutto a questa cifra visto e considerato che il solo Sneijder vale 30 milioni; però uno di loro (se non due) potrebbe raggiungere Eto’o in Russia. Oltre ai tre nerazzurri però, l’Anzhi avrebbe fatto un’offerta per un giocatore che interessa anche all’Inter: stiamo parlando di Ezequiel Lavezzi. Al Napoli andrebbero 32 milioni e al giocatore ben 6 milioni; come fa l’Inter a competere con queste cifre?
UNA NEW ENTRY PER L’ATTACCO – I soldi che l’Inter incasserebbe dalle varie cessioni finirebbero immediatamente sul mercato in entrata. Gli obiettivi principali sono Isla e Lucas. Le trattative con la famiglia Pozzo non sono mai semplici però il tutto si potrebbe concludere con 15 milioni in cash più qualche giovane della Primavera. Lucas ha già dichiarato che dopo l’Olimpiade vuole l’Europa e l’Inter è in pole; Branca sta facendo di tutto per portarlo a Milano e anche il presidente del San Paolo ha confermato il forte interesse dei nerazzurri. La new entry di questa settimana, e che potrebbe rimanere una pista calda, è Mattia Destro. Si tratterebbe di un ritorno di un giovane che in questa stagione ha fatto molto bene al Siena. La metà del suo cartellino dovrebbe andare al Genoa; se però Sannino dovesse andare nel capoluogo ligure ad allenare la situazione si complicherebbe e non di poco e in quel caso Destro potrebbe rimanere a Genova.
VIA UNO DENTRO UN ALTRO – Adesso ci sono giocatori che l’anno prossimo non vedremo più con la maglia dell’Inter e viceversa. Coutinho tornerà dal prestito all’Espanyol perché in questi mesi ha fatto vedere quelle che sono le sue capacità. Zarate contro il Genoa ha giocato bene segnando anche un gol ma una prestazione buona non cancella un anno pessimo e quindi ritornerà alla Lazio. Poli così come Guarin vanno verso la conferma al contrario di Palombo che sembra non essere mai arrivato a Milano. Ferguson, scontento di De Gea, vorrebbe portare a Manchester Julio Cesar, l’Inter lo potrebbe sostituire con Handanovic o Viviano: situazione da seguire. Anche Chivu è sempre più proiettato verso l’addio: i nerazzurri non vogliono rinnovare il suo contratto e il Napoli è sulle sue tracce. Intanto Ivan Cordoba a giugno lascerà il calcio, per lui si prospetta un futuro da dirigente dell’Inter.
Alla prossima settimana con altre notizie importanti sul fronte mercato.