PUNTO MERCATO – Thohir pronto ad accontentare Mazzarri
di Federico Russo.
Sarà solo un caso ma l’arrivo di Thohir non ha portato proprio bene ai colori nerazzurri visto che su 3 partite l’Inter ha collezionato solo 3 punti, fallendo l’aggancio al terzo posto. Terzo posto che al momento è occupato dal Napoli, squadra che proprio l’Inter affronterà nel posticipo di domenica sera. Thohir dopo queste prime partite ha capito (probabilmente lo sapeva già prima) che per poter lottare per il terzo posto c’è bisogno di intervenire sul mercato; a questo punto resta da capire come e in che reparto.
IN ENTRATA – I reparti che verranno maggiormente ritoccati saranno centrocampo e attacco. L’Inter ha bisogno di un esterno che possa sostituire Jonathan e Nagatomo nei momenti di difficoltà. Di nomi se ne fanno tanti, si va da Vrsaljko a Insua, da Isla a Montoya ma al momento di concreto non c’è niente. Si parla solo di (presunti) contatti, solamente a Gennaio capiremo su chi l’Inter avrà deciso di puntare. Occhio poi al ruolo di centrocampista centrale. Thohir ha detto più volte di avere un debole per Radja Nainggolan e questo potrebbe essere un buon punto di partenza. Sappiamo tutti che i nerazzurri seguono il belga da tanto tempo ma trattare con Cellino non è per niente facile. Tra 1 mese l’Inter ci riproverà ma dovrà stara attenta alla concorrenza della Juve che però, senza i soldi della Champions, non ha più cosi tanto capitale da investire. Capitolo attacco. Un attaccante verrà acquistato di sicuro, resta solamente da capire quale. Lavezzi, Osvaldo e Dzeko sono i nomi caldi che fanno sognare i tifosi, ma sono anche quelli più complicati da prendere per ovvi motivi. La pista Osvaldo pare si sia raffreddata perché il Southampton non ha intenzione di cederlo a Gennaio; il bellissimo gol che ha segnato al City ha convinto ancor di più l’allenatore Pochettino – suo estimatore da sempre – a non cederlo. Per quanto riguarda Lavezzi invece, si parla anche qui solamente di idee. Il giocatore piace alla dirigenza e, ovviamente, a Mazzarri ma il PSG non ha intenzione di venderlo. Lavezzi vorrebbe tornare in Italia ma diciamo anche che i milioni dello sceicco gli fanno comodo, quindi non c’è tutta questa fretta di tornare nel Bel Paese. La cifra che dovrebbe sborsare Thohir è comunque alta, si parla di circa 25 milioni. Dzeko invece è più un nome per il mercato estivo visto che anche qui i Citizens non hanno intenzione di venderlo in questa sessione. Come alternativa c’è Pinilla, il suo arrivo sposterebbe il “grande colpo” a Giugno.
IN USCITA – L’Inter però è pronta anche a cedere. Kuzmanovic, Pereira e Mudingayi sono i prescelti. È da parecchio tempo che si cerca di venderli ma piazzare gente che non gioca quasi mai è difficile. Il primo potrebbe tornare in Germania mentre sull’uruguaiano è piombato l’Estudiantes. L’unico che è ha mercato è Mudingayi visto che è seguito da 4-5 squadre tra cui il Cagliari. Si è parlato anche di offerte per Ranocchia e Guarin. Al momento non c’è niente di ufficiale ma qualora dovessero arrivare delle proposte interessanti la nuova proprietà ci penserebbe due volte prima di dire di no. La priorità è comunque quella di vendere i giocatori in esubero.