PUNTO MERCATO – Tutti attendono Sneijder. Intanto Silvestre rimane e a centrocampo…
di Federico Russo
L’Inter è tornata a vincere ma quello che frena gli entusiasmi dei tifosi nerazzurri è il mercato deludente. Ad aggiungersi alla carenza di soldi ci si mette anche Sneijder che non ha ancora preso una decisione sul suo futuro e sta bloccando tutte le trattative del mercato interista. Vediamo quindi come la dirigenza si sta muovendo:
CENTROCAMPO ? Abbiamo capito che ormai tutto il mercato nerazzurro ruota intorno a Sneijder. La trattativa è ormai alla conclusione tanto che Inter e Galatasaray hanno annunciato di aver trovato l’intesa: i turchi dovrebbero infatti offrire 7,5 milioni per accaparrarsi l’olandese. A questo punto tutti fremono per la decisione di Sneijder che però non arriva. In Turchia lo aspettano già da una settimana ma per il momento non si sa accetti o meno l’offerta del Galatasaray. Il tentennamento di Sneijder è dovuto al fatto che lui vorrebbe andare a giocare in Inghilterra e sta aspettando che una squadra della Premier si faccia sotto; in realtà pare che il Liverpool stia per fare un’offerta ufficiale dando 10 milioni all’Inter per il cartellino e quasi 5 a stagione a Wesley. Le ultime parlano di un incontro a breve tra Sneijder, il suo agente e Moratti per chiudere la vicenda in modo positivo o negativo, l’importante è che venga data una risposta. Questa situazione pare aver bloccato la trattativa per Schelotto: il dg Marino ha fatto sapere di voler più soldi rispetto a quelli offerti dall’Inter ma senza la cessione di Sneijder, Moratti non può permettersi di spendere altri 5 milioni. L’alternativa potrebbe essere Cassani, esterno della Fiorentina. Per Bellomo l’Inter è ancora in vantaggio visto che il Milan si è ritirato dalla corsa e la Roma è in una posizione defilata: l’intesa con Bari e Chievo è ancora da definire nei dettagli ma il centrocampista pugliese arriverà presto a Milano. Lodi e Quintero ? che ha rivelato di voler l’Inter ancor più del Manchester United ? sono invece obiettivi per il mercato estivo. Capitolo uscite: il giovane Duncan è sempre più vicino al prestito al Livorno mentre il futuro di Mariga (sempre in prestito) è diviso tra Chievo e Torino. Per Alvarez c’è in pole il Porto ma per il momento in Corso Vittorio Emanuele non è ancora arrivata un’offerta scritta.
DIFESA E ATTACCO? Il fatto che l’Inter non abbia trovato un difensore che rientrasse nel budget ha bloccato la cessione di Silvestre. La società infatti ha ritenuto opportuno tenere il difensore argentino che, nelle ultime partite, non ha sfigurato. Intanto, in attesa della cessione di Jonathan (mancano le pretendenti però), l’Inter sta monitorando costantemente Sebastian Jung dell’Eintracht Francoforte: la regola però è ?prima si vende e poi si compra?. Per quanto riguarda le uscite dobbiamo segnalare il probabile passaggio al Chievo di Mbaye, giovane nerazzurro che ha fatto molto bene nelle poche apparizioni e, per questo motivo, il suo non è un addio ma un arrivederci. Passando all’attacco possiamo dire che, a meno di colpi di scena, rimarrà tale e quale con la sola aggiunta di Rocchi. Livaja era infatti stato inserito nella trattativa per Schelotto ma per il momento l’attaccante croato rimane dov’è; lo stesso vale per Longo che doveva ritornare anticipatamente a Milano ma che invece rimarrà altri 6 mesi all’Espanyol visto il reintegro (si spera) nella rosa.