8 Novembre 2013

PUNTO MERCATO – Vrsaljko unico vero obiettivo per la fascia. Su Fernando…

di Federico Russo.

Ci siamo, lo sbarco a Milano di Erick Thohir è imminente. Il 15 Novembre verrà ufficializzato il cambio di proprietà dopo mesi e mesi di trattative. In quei giorni Thohir incontrerà anche Mazzarri e lo staff nerazzurro per pianificare il mercato di Gennaio. Secondo gli esperti, quella invernale sarà una sessione soft caratterizzata da qualche accorgimento qua e là. Presumibilmente il reparto che verrà toccato sarà il centrocampo, sia in entrata che in uscita. Ecco quindi un’idea di come potrà essere il prossimo mercato:

UN OCCHIO AGLI ESTERNI – L’Inter, in attesa della riunione con Thohir, ha già in mente come muoversi  per rinforzare il centrocampo, in particolare le fasce. Nell’ultimo periodo sono stati fatti tanti nomi ma in concreto l’unico vero obiettivo è Sime Vrsaljko del Genoa. Preziosi non ha intenzione di svendere i suoi giocatori e per questo motivo ha fissato un prezzo (molto alto) per il croato: 8 milioni per la metà del cartellino. Le basi per intavolare una trattativa ci sono visti i buoni rapporti tra i due club, è anche vero però che a questo prezzo più che l’Inter ci guadagnerebbe il club rossoblu. Giaccherini invece, così come Insua, restano delle remote possibilità. Chi invece potrebbe riacquistare posizioni sul taccuino dei possibili acquisti è Dusan Basta che – nonostante l’amore dichiarato per l’Udinese e i suoi tifosi – vorrebbe fare il salto di qualità e trasferirsi in un grande club. L’esterno serbo fu vicinissimo quest’estate a vestire la maglia nerazzurra ma poi ci fu un inaspettato dietro front. Che a Gennaio sia la volta buona?

ANCORA LORO – Se per la fascia ogni settimana viene fatto un nome nuovo, tutt’altro accade per il centrocampista centrale visto che gli obiettivi dichiarati – da mesi e mesi – sono sempre loro: Nainggolan e Fernando. Partiamo dal secondo perché proprio oggi sono arrivate importanti novità. L’agente del calciatore infatti, ha parlato del futuro del suo assistito ammettendo l’interesse dei grandi club italiani – tra cui l’Inter – ma escludendo una sua partenza dal Porto nel mercato invernale. Il suo contratto è in scadenza nel Giugno 2014 ma il portoghese ha già deciso che non rinnoverà. Per un suo arrivo all’Inter se ne riparlerà quindi la prossima estate. Per quanto riguarda Nainggolan invece, l’Inter continua a monitorare il ragazzo e spera che lo stesso giocatore possa fare pressione sul presidente Cellino affinché lo lasci venire a Milano. Il problema però, più che la volontà del giocatore, è il prezzo del cartellino: il numero 1 dei sardi vuole 17 milioni.

IN USCITA – A Gennaio però è facile che si punti anche a sfoltire la rosa. I possibili partenti – secondo gli esperti di mercato – sono Pereira, Kuzmanovic e Andreolli. L’uruguaiano, così come il serbo, dovevano partire già quest’estate ma in Corso Vittorio Emanuele non arrivarono offerte quantomeno da poter valutare; difficile però che nel mercato di riparazione cambi qualcosa. Andreolli invece ha trovato poco spazio, complici anche le ottime prestazioni dei compagni di difesa. La sua cessione sarebbe comunque da valutare attentamente visto che già una volta si è fatto l’errore di venderlo.