26 Novembre 2013

PUNTO PRIMAVERA – Che gara con l’Hellas: Bonazzoli decide con un altro gran gol!

di Daniele Fiori Segui @FioriDaniele

Bellissima vittoria dei baby nerazzurri nella gara valida per la 9^ giornata del Campionato Primavera. Con una partita in meno rispetto alle avversarie del girone B (il derby con il Milan dell’ottava giornata è stato rinviato al 12 gennaio), i ragazzi di mister Cerrone erano chiamati a raccogliere i 3 punti nella sfida casalinga contro l’Hellas Verona, per evitare di vedere la vetta allontanarsi sempre di più. Il risultato finale di 2-1 ha infatti dato ragione ad una ottima prestazione della Primavera nerazzurra, che ha saputo rimediare al vantaggio degli scaligeri grazie ad una grande maturità nella gestione della partita. E’ questo il segnale più importante che arriva dalla gara di sabato scorso: la squadra sta continuando il suo processo di crescita e finalmente sta trovando gli equilibri giusti per sfruttare al meglio il potenziale dei singoli. Si sono rivisti in campo Puskas e Bonazzoli (un tempo a testa), entrambi decisivi. Knudsen e Tassi hanno dato sicurezza con una grande prestazione in mezzo al campo. E’ stato concesso pochissimo in fase difensiva, mentre davanti i contropiedi hanno sempre messo in difficoltà la difesa ospite. Ora c’è bisogno di dare continuità a prestazione e risultati: sabato prossimo ci sarà la trasferta contro la Virtus Lanciano. “Con la testa siamo proiettati già lì” ha detto mister Cerrone: dopo il sorpasso al Milan di questo weekend, i nerazzurri non hanno certo intenzione di fermarsi.

LA PARTITA IN PILLOLE – La Primavera di Salvatore Cerrone affronta l’Hellas Verona nel fortino casalingo del centro sportivo “G. Facchetti”. Il mister sceglie il 4-3-3 per aggredire i temibili avversari, con la novità Dabo in mezzo al campo ed il ritorno di Puscas dal primo minuto. Gli undici scelti cominciano subito bene, aggressivi e intraprendenti. Ma l’Hellas non è un avversario qualunque e la partita si fa subito interessante. Al 14′ Puscas ha la prima occasione: il portiere ospite neutralizza però il suo tentativo di pallonetto. Sempre sull’asse Tassi-Puscas arrivano altre pericolose verticalizzazioni. I veneti però colpiscono in contropiede e al minuto 29 trovano il vantaggio: cross dalla sinistra di Fares e Alba finalizza di testa. L’Inter però non fa una piega: corner perfetto di Tassi per Longo, che di testa realizza il fulmineo pareggio. Ancora occasioni per Fares da una parte e per Puscas dall’altra, ma il bellissimo primo tempo si conclude sul punteggio di 1-1. La ripresa comincia con il cambio Bonazzoli per Puscas. Al 52′ annullato un gol a Tassi per giusto fuorigioco: è cambiato però l’atteggiamento dei nerazzurri, che non concedono più ripartenze agli ospiti e anzi provano loro a cercare le punte con lanci a scavalcare la linea difensiva avversaria. Capello serve due ottimi palloni prima a Bonazzoli, che viene chiuso dal rientro di un difensore, e poi a Camara, che fallisce però la conclusione. Al 62′ Bonazzoli regala ai suoi la perla che deciderà la gara: prima salta due avversari, poi batte Borra con un gran sinistro. L’Inter è ora in vantaggio e, nonostante l’asfissiante pressing dell’Hellas, si rende ancora pericolosa in contropiede. Al 65′ Camara scheggia la traversa sul cross di Ventre, imbeccato da Knudsen. Sempre il danese gestisce la manovra, trovando spesso Ventre e Bonazzoli. Maniero viene impegnato solo in un paio di occasione. Dopo 5 minuti di recupero finisce questa sfida di altissimo livello: l’Inter batte l’Hellas Verona per 2-1.

INTER-HELLAS VERONA 2-1 Marcatori: 29′ Alba, 31′ Longo, 62′ Bonazzoli Inter: Maniero; Longo, Paramatti (88′ Di Stefano), Pinton, Eguelfi; Knudsen, Tassi (cap), Dabo; Camara, Capello (60′ Ventre), Puscas (46′ Bonazzoli). A disposizione: Ivusic, Crosato, Dalla Riva, Sciacca, Gaiola, Palazzi, Mira, Baldini, Bigotto Allenatore: Salvatore Cerrone Hellas Verona: Borra; Ballarini (cap), Rossi (82′ Miketic), Varricchio, Manolache; Donsah, Zaccagni; Salifù (60′ Sall), Alba, Gatto (72′ Formigoni); Fares. A disposizione: Nervo, Crisci, Boni, Boateng, Mame, Birlea, Menolli, Speri, Ronconi, Rizzitelli Allenatore: Massimo Pavanel

LE PAROLE DEL MISTER – Al termine della partita vinta dalla sua Primavera, Salvatore Cerrone ha rilasciato alcune dichiarazioni a Inter ChannelEra una gara difficile, incontravamo un Verona che aveva pareggiato col Milan e messo in difficoltà parecchie squadre, vincendo 4 partite. Era una partita particolare anche per gli ultimi risultati, e per noi era fondamentale fare i 3 punti per restare nei vertici,” ha detto il tecnico nerazzurro, evidentemente radioso per la prestazione oltre che per il risultato: “sono soddisfatto per prestazione, aggressività e compattezza. E’ stata un prova di maturità importante: siamo stati bravi a reagire subito allo svantaggio.” Cerrone ha raccontato poi quello che ha detto ai ragazzi nell’intervallo: “ho detto ai ragazzi che se stavamo attenti potevamo assolutamente fare nostra la partita, e infatti nella ripresa siamo stati molto bravi anche nelle ripartenze e oltre al gol abbiamo avuto altre palle gol importanti. Secondo me abbiamo concesso poco e penso che siamo sulla buona strada, i miglioramenti si stanno vedendo”.

LA CLASSIFICA del GIRONE B:

  1. Atalanta 23
  2. Chievo Verona 22
  3. Inter 18 (una partita in meno)
  4. Brescia 17
  5. Milan 16 (una partita in meno)
  6. Varese 15
  7. Hellas Verona 13
  8. Udinese 13
  9. Padova 10
  10. Cagliari 7
  11. Pescara 5
  12. Ternana 4
  13. Virtus Lanciano 4
  14. Cittadella 2

HIGHLIGHTS del MATCH: [youtube]http://youtu.be/0teGiwPpoqY[/youtube]