PUNTO PRIMAVERA – All’Inter va tutto storto: perde il derby 1-0 e ora è dura rimediare!
L’Inter perde il derby e con esso perde soprattutto il secondo posto in classifica, quando ormai mancano solamente due giornate al termine del girone B del Campionato Primavera. Il Milan espugna il centro sportivo “Facchetti” con una vittoria di misura (0-1), sufficiente però ai rossoneri per balzare di un punto davanti ai cugini e conquistare la seconda posizione. Per l’Inter è dunque un doppio colpo da incassare, ma in realtà i nerazzurri non hanno molto da recriminarsi. Si sapeva che il derby sarebbe stata una partita tirata, dal risultato incerto. Le due compagini si equivalgono ed ora molto probabile che un episodio avrebbe deciso la gara. In più ai ragazzi di Bernazzani è andato tutto storto, tra infortuni e decisioni arbitrali sfavorevoli. Forse è mancata un po’ di cattiveria sotto porta ed inevitabilmente le chance buttate al vento hanno pesato sul risultato finale.
UN CROSS DECIDE IL DERBY – Sotto gli occhi di una buona cornice di pubblico, sono scese in campo alle ore 14 di sabato scorso Inter e Milan, per il derby della 24^ giornata di campionato. L’aria della sfida importante si respira fin dai primi minuti, quando già si capisce che il match non offrirà molto spettacolo, ma sarà sicuramente teso e intenso. Gli ospiti si rendono subito pericolosi al 4′ ed al 10′ con due tiri dalla distanza di Petagna e Ganz. Si gioca soprattutto a centrocampo, con cattiveria agonistica e combattività. Al 30′ arriva la prima brutta notizia per Bernazzani: Tassi si fa male ed al suo posto deve entrare Gabbianelli. Nel recupero del primo tempo Belloni spreca la prima occasione clamorosa: da solo contro il portiere rossonero, fallisce incredibilmente la battuta a rete. Errore grave in un match così tirato. Subito ad inizio ripresa la seconda tegola in casa Inter: anche Alborno accusa un infortunio e viene sostituito da Ferrara. Al 65′ poi l’episodio che risulterà decisivo: Pedone può crossare dalla destra per Ganz, che lasciato colpevolmente solo, anticipa Di Gennaro e segna la rete del vantaggio. L’Inter prova a reagire, ma le soluzioni offensive provate negli ultimi venti metri risultano inconcludenti, come imprecise sono le diverse conclusioni tentate verso la porta rossonera. A 2 minuti dal 90′ arriverebbe finalmente il gol del pareggio, grazie ad uno stacco di testa imponente di Spendlhofer, ma l’arbitro annulla per una presunta carica sul portiere. E’ il segnale che per l’Inter non è proprio giornata. Al 4′ minuto di recupero, sempre il difensore austriaco viene atterrato in area da Lucarini: tutti si aspettano il fischio dell’arbitro che però sceglie di lasciar correre. Poco dopo arriva invece il triplice fischio finale, che sancisce la vittoria rossonera.
TABELLINO: INTER-MILAN 0-1 Marcatori: 65′ Ganz INTER (4-3-3): 1 Di Gennaro; 2 Bandini, 4 Spendlhofer, 5 Pasa, 3 Alborno (56′ Ferrara); 6 Mbaye, 8 Tassi (30′ Gabbianelli), 10 Olsen; 7 Belloni (77′ Bocar), 9 Forte, 11 Garritano. A disposizione: 12 Dalle Vedove, 13 Zaro, 14 Paramatti, 16 Palazzi, 18 Pedrabissi, 19 Terrani, 20 Bocar, 21 Smug. Allenatore: Daniele Bernazzani MILAN (4-3-1-2): 1 Rafael; 2 Ferretti, 4 Lucarini, 6 Pacifico, 3 Pinato; 7 Pedone (88′ Spagnoli), 8 Cristante, 5 Bastone (91′ Piccinocchi); 10 Lora; 11 Ganz (78′ Tamas), 9 Petagna. A disposizione: 12 Andrenacci, 16 Iotti, 17 Aniekan, 18 Henty, 19 Rondanini, 20 De Feo, 21 Bortoli, 22 Claveria, 23 Speranza. Allenatore: Aldo Dolcetti
PUNTO DELLA SITUAZIONE – Per l’Inter la situazione si fa ora complicata per il seguente motivo: la seconda posizione in classifica garantiva l’accesso diretto alla Final Eight per l’assegnazione dello scudetto. Arrivare terzi significherebbe invece dover superare altri due turni di play-off ad eliminazione diretta, prima di poter accedere alle finali ad otto squadre. Per questo il derby contro il Milan aveva un’importanza fondamentale: perdere la seconda posizione a due sole giornate dal termine della fase a gironi è un brutto colpo, a cui diventa difficile rimediare. I nerazzurri ora non possono far altro che concentrarsi sulle ultime due sfide di campionato, ma sanno che non dipende più tutto da loro. Sabato prossimo l’Inter scenderà in campo a Padova, mentre il Milan attende l’Udinese. Sarà davvero difficile che i rossoneri perdano punti in queste due giornate, ma l’Inter ha il dovere di non farsi trovare impreparata, nel caso di un passo falso.