PUNTO PRIMAVERA – Cos’è successo ai nerazzurri? Due sconfitte nel 2013 e il primo posto si allontana!
di Daniele Fiori
Davvero un brutto inizio di nuovo anno per l‘Inter Primavera, che stecca inaspettatamente le prime due partite del 2013, rimediando altrettante sconfitte. Se però il 4-1 subito contro il Liverpool in NGS non poteva destare preoccupazioni, visto che di fatto per i nerazzurri quel match non contava nulla, molto più grave è invece la sconfitta per 2-0 contro l’Atalanta di sabato scorso. In questo caso la posta in gioco era il primo posto in classifica, che ora sembra lontano e irraggiungibile. La prestazione offerta dall’Inter non è stata catastrofica, ma i bergamaschi hanno meritato la vittoria. Come ha detto mister Bernazzani dopo il match ai microfoni di Inter Channel: “Questo k.o rimane comunque un episodio, ma noi abbiamo bisogno di ritrovarci come spirito!”
SENZA CATTIVERIA – In casa della capolista Atalanta, l’Inter si presenta senza Benassi, “sequestrato” da Stramaccioni per il match contro il Pescara, ma altrimenti con gli 11 titolari. Peccato che già al 18′ Forte subisca un infortunio e sia costretto ad abbandonare il campo di gioco. Nonostante la tegola iniziale però i ragazzi di Bernazzani giocano un buon primo tempo, mettendo anche in difficoltà la difesa avversaria. Allo scadere però arriva il gol del vantaggio bergamasco: gran diagonale da fuori area di Palma, che lascia di sasso Dalle Vedove e si insacca alle sue spalle. Nella ripresa ci si aspetterebbe la reazione dell’Inter, che spesso ci ha abituato in questa stagione a grandi rimonte e che comunque non ha mai mollato fino alla fine, come nei quarti di Coppa Italia contro il Torino. E invece sabato la squadra di Bernazzani sembrava senza nerbo, senza cattiveria, come stordita da quel gol improvviso che aveva rovinato i piani. In questi casi poi la dea bendata non aiuta ed al 71′ il bel tiro di Garritano si stampa sulla traversa. Cinque minuti più tardi arriva il 2-0 che chiude i conti: Cais si ritrova a tu per tu con Dalle Vedove dopo aver sfruttato un bel passaggio filtrante e di piatto segna senza troppe difficoltà.
TABELLINO: ATALANTA-INTER 2-0 Marcatori: 45′ Palma, 76′ Cais ATALANTA (3-5-1-1): 1 Montrucchio; 5 D’Amico, 4 Milesi, 6 Redolfi; 2 Conti, 8 Gagliardini, 7 Tonsi, 10 Palma (71′ Grassi), 3 Nava; 11 Villanova (60′ Varano); 9 Mangni Doudou (74′ Cais). A disposizione: 12 Mora, 13 Zanoni, 15 Cavagna, 16 Mologni. Allenatore: Valter Bonacina INTER (3-4-3): 1 Dalle Vedove; 4 Mbaye, 5 Zaro, 6 Pasa; 2 Bandini, 8 Del Piero (76′ Donkor), 10 Olsen, 3 Ferrara (46′ Bocar); 7 Belloni, 9 Forte (18′ Colombi), 11 Garritano. A disposizione: 12 Smug, 14 Longo, 15 Bangoura, 16 Tassi, 17 Gabbianelli, 18 Tommasone, 19 Pedrabissi. Allenatore: Daniele Bernazzani
BYE BYE PRIMO POSTO – Con questa vittoria l’Atalanta vola a 6 punti di distacco dall’Inter, mettendo una seria ipoteca sul primo posto in classifica. Mancano ancora 12 giornate al termine è vero, ma i bergamaschi non sembrano intenzionati a smarrire la strada. Dietro invece il Chievo vince per ben 7-1 contro il Modena e si porta al secondo posto a pari punti con i nerazzurri. Detto questo, i ragazzi di Bernazzani avranno già sabato prossimo una ghiotta occasione per dimenticare le due sconfitte e ricominciare a vincere: a Milano arriverà infatti proprio il Chievo, in una sfida che a questo punto diventa ancora più importante di quella appena disputata. Se infatti arrivare primi o secondi nel girone cambia poco, visto che in entrambi i casi si accede direttamente ai play-off scudetto, arrivare terzi comporta invece la necessità di superare altri due turni eliminatori prima di arrivare ai play-off. Per questo sarebbe fondamentale battere gli scaligeri, sia per ritrovare lo spirito perduto, sia per mantenere almeno il secondo posto in classifica.
(NERO)AZZURRI – Nonostante le sconfitte, non mancano le buone notizie in casa nerazzurra. Specialmente per Simone Pasa e Luca Garritano, convocati dal ct Alberigo Evani per uno stage a Coverciano con l’Under 19 azzurra. Il loro raduno si concluderà il 16 gennaio, con un triangolare tra Under 19, Under 20 e Under 21.
La classifica di Campionato:
- Atalanta 37
- Inter 31
- Chievo Verona 31
- Milan 25
- Bologna 24
- Cesena 20
- Varese 20
- Cittadella 18
- Brescia 16
- Sassuolo 14
- Modena 12
- Cesena 10
- Padova 10
- Hellas Verona 6