3 Settembre 2013

PUNTO PRIMAVERA – Dopo la Coppa, prima vittoria anche in campionato! E Milito mette minuti nelle gambe!

di Daniele Fiori

I baby nerazzurri sono scesi in campo per la sfida di sabato scorso contro il Cittadella già carichi dopo la bellissima vittoria ottenuta appena 3 giorni prima in Coppa Italia contro il Modena. I ragazzi di mister Cerrone sono infatti stati capaci di sconfiggere i pari età emiliani per 1-0, dopo aver sbagliato anche due calci di rigore. Un risultato che fa comunque sorridere tutto l’ambiente giovanile nerazzurro, visto che quest’anno la Primavera Tim Cup prevede sfide ad eliminazione diretta fino alle semifinali: il prossimo incontro sarà il 25 settembre contro la vincente tra Padova e Parma. Tornando al campionato invece, la Primavera nerazzurra ha conquistato appunto anche sabato un altro successo, ma questa volta più rotondo: 3-0 è stato infatti il risultato finale contro il Cittadella all’esordio stagionale nel centro sportivo “Giacinto Facchetti”. Una prestazione splendida, che ha visto tra i protagonisti anche Diego Milito, impegnato per ben 65 minuti. Il Principe non ha segnato ma ha fatto segnare, dimostrando comunque un’ottima condizione fisica.

LA PARTITA IN PILLOLE – Dopo il pari conquistato a Brescia nella prima giornata, alla Primavera servivano assolutamente i 3 punti per non perdere di vista la vetta della classifica. La pratica Cittadella è però stata risolta anche più agevolmente del previsto, grazie ad una prova che ha visto i nerazzurri concentrati dall’inizio alla fine. Dopo pochi minuti è stato subito Milito a rendersi pericoloso, impegnando l’estremo difensore bresciano in una parata spettacolare. La formazione ospite ha provato a reagire al 17′ con Rossignoli, autore di un buon tiro di poco alto. Poi però il centrocampo nerazzurro ha preso in mano le redini del match, con Camara, Mira ed Eguelfi protagonisti di numerose sortite offensive. Al 31′ è stato proprio Mira a portare in vantaggio i nerazzurri, sfruttando una bellissima cavalcata di Acampora, che dopo aver corso per tutta la fascia palla al piede, ha servito un assist al bacio per l’accorrente centrocampista nerazzurro. Sul finire di tempo un’occasione anche per Capello, che ha provato a sfruttare una palla vagante, fallendo però di poco il bersaglio. Nella ripresa Inter ancor più aggressiva dopo l’entrata in campo di Tassi: è proprio lui al 50′ a provare il tiro dalla distanza, finito di poco a lato. Al 65′ entra Puskas al posto di Milito: anche il neo-entrato si rende pericoloso in più occasioni sfiorando il gol da corner. E’ Camara a rompere però la barriera della retroguardia ospite, riuscendo ad entrare in area palla al piede e subire un fallo da rigore. Siamo al 79′: dal dischetto Capello non sbaglia e fa 2-0. Arriva anche il 3-0, con il danese Knudsen che al 40′ conclude di destro da fuori area mettendo all’angolino: primo gol con la maglia nerazzurra per lui. La partita è chiusa e mister Cerrone può festeggiare con i suoi ragazzi i primi 3 punti stagionali.

INTER – CITTADELLA 3-0 Marcatori: Mira 31′, Capello 79′ (rig.), Knudsen 85′ Inter (3-5-2): Maniero; Paramatti, Donkor, Yao Guy; Camara, Knudsen, Mira (46′ Tassi), Acampora (73′ Nchama), Eguelfi (cap.); Capello, Milito (65′ Puscas). A disposizione: Ivusic, Pinton, Crosato, Dalla Riva, Longo, Steffe, Colombi, Macario. Allenatore: Salvatore Cerrone Cittadella (4-4-2): Fasolo; Cecconello, Colombana, Rizzon, Amato; Rossignoli, Furlan,  Santin (cap.), Zaniolo (57′ Frimpong); Bizzotto (65′ Bortoluz); Lucon. A disposizione: Maggiotto, Zanata, Prai, Macolino, Xamin, Eulogi, Ziviani. Allenatore: Luigi Capuzzo

IL MIGLIORE: Camara (il giovane centrocampista, alla seconda presenza in Primavera, mostra già grande personalità) IL PEGGIORE: Puskas (grandi doti tecniche ma poca concretezza quando è il momento di segnare)

LA CLASSIFICA del GIRONE B

  1. Hellas Verona 6
  2. Atalanta 6
  3. Inter 4
  4. Varese 4
  5. Chievo Verona 4
  6. Milan 3
  7. Virtus Lanciano 2
  8. Ternana 2
  9. Brescia 1
  10. Padova 1
  11. Udinese 1
  12. Cagliari 0
  13. Cittadella 0
  14. Pescara 0

Segui @FioriDaniele