PUNTO PRIMAVERA – Emozioni già all’esordio: pareggio in rimonta! Milito ospite d’onore!
di Daniele Fiori
Possiamo dire buona la prima per la nuova Primavera dell’Inter, nonostante non sia arrivata la vittoria. La giovane truppa guidata da mister Cerrone ha infatti fermato il Brescia sul 2-2, dopo che i padroni di casa si erano portati in vantaggio per due reti a zero nella prima frazione di gioco. La rimonta confezionata nella ripresa ha messo in mostra il buon lavoro che il tecnico sta portando avanti sulla sua nuova panchina: fraseggio palla a terra e gioco sulle fasce. Per la verità anche nel primo tempo l’Inter avevo mostrato buone cose, rendendosi pericolosa diverse volte nell’area di rigore avversaria, ma aveva pagato a caro prezzo alcune disattenzione difensive. Forse è soprattutto la difesa quindi il reparto da rivedere, dato che un altro neo è stato la lenta costruzione del gioco nelle situazioni in cui la palla doveva uscire dalla nostra metà campo. Va ricordato però che molti di questi ragazzi non hanno ancora compiuto 18 anni: l’inesperienza si paga a caro prezzo, specialmente in queste prime giornate. Ci vorrà dunque pazienza per vedere messi in atto i meccanismi orchestrati da mister Cerrone, ma intanto già quest’oggi si può essere soddisfatti della qualità mostrata in campo dai giovani nerazzurri. Un altro motivo di soddisfazione è la bella prestazione di Diego Milito. L’attaccante argentino, come da accordo, è stato in campo per i primi 45 minuti, mostrando una buona condizione fisica e tanta voglia di ricominciare. Gli è mancato solo il gol, ma per il resto si è sempre fatto trovare nel vivo dell’azione: sembrava tornato il solito Principe. Tornando ai ragazzi della Primavera invece, domani arriva già la prima partita importante: alle ore 15 al centro sportivo “Giacinto Facchetti” scenderanno in campo Inter e Modena, nell’incontro valido per il primo turno eliminatorio della Primavera Tim Cup. Già un match da dentro o fuori, già la prima occasione da non fallire.
LA PARTITA IN PILLOLE – Sabato 24 agosto al centro sportivo “San Filippo” di Brescia, di fronte ad una folta cornice di pubblico, è andato in scena l’esordio della nuova Inter Primavera. A rendere l’atmosfera ancor più particolare la presenza tra gli undici titolari dell’Inter anche di Diego Milito, in prova per 45 minuti in vista del rientro nel campionato che davvero gli compete. La prima palla gol capita proprio tra i piedi del Principe, che viene servito in profondità dopo un buon taglio: il suo tiro purtroppo viene rimpallato in angolo. Pochi minuti dopo, al 16′, è invece Milito a trovare il giovane Puskas, che però non riesce a dare forza al suo colpo di testa. Al 24′ si affaccia in avanti per la prima volta il Brescia, mostrando già le difficoltà difensive nerazzurre: Bertoli infatti sciupa da posizione comoda il gol del vantaggio. Gol che arriva però al 29′: Donkor, di nuovo mollo in chiusura, permette a Vallotti di presentarsi a tu per tu con Ivusic e segnare. Al 40′ il raddoppio: ancora Donkor non troppo deciso in un contrasto con Gullotta, che salta agilmente due uomini e poi segna con un buon diagonale. Il giovane centrocampista non esulta: è in comproprietà proprio tra Brescia e Inter. La ripresa comincia con un cambio: esce Milito, entra Federico Bonazzoli. Sistematina di mister Cerrone anche alla difesa, che passa a 4. Dopo pochi minuti di gioco arriva un calcio di rigore per l’Inter: dal dischetto Tassi non sbaglia e accorcia le distanze. I nerazzurri sono padroni del campo e le occasioni da gol si susseguono. La rete del meritato pareggio arriva però solo al 82′, grazie ad una vera e propria magia di Bonazzoli, che su un cross dalla sinistra si inventa una rovesciata tanto coraggiosa quanto efficace: portiere battuto e stadio tutto in piedi ad applaudire. Non succederà più nient’altro: risultato finale 2-2.
BRESCIA – INTER 2-2 (2-0 pt) Marcatori: 29′ Vallotti, 40′ Gullotta, 49′ Tassi, 82′ Bonazzoli Inter: 1 Ivusic; 3 Pinton, 5 Donkor, 2 Paramatti; 6 Eguelfi, 7 Mira (46′ Baldini), 10 Tassi, 8 Palazzi, 4 Longo (70′ Tommasone); 9 Milito (46′ Bonazzoli), 11 Puscas. Allenatore: Salvatore Cerrone
Brescia: 1 Gori (59′ Tognazzi); 3 Paderini, 6 Lancini, 5 Sanni, 2 Boniotti; 4 Ragnoli, 8 Diouf; 10 Bertoli (71′ Gargiulo), 9 Gullotta, 11 Vallotti, 7 Morosini (52′ Comotti). Allenatore: I. Javorcic
IL MIGLIORE: Fabio Eguelfi (sempre nel vivo dell’azione, gli è mancato solo il gol). IL PEGGIORE: Isaac Donkor (dovrebbe essere il pilastro della difesa, invece sembra svogliato).
IL COMMENTO DEL MISTER – Il neo-tecnico della Primavera nerazzurra, Salvatore Cerrone, ha così commentato la prima uscita stagionale dei suoi ragazzi in una partita ufficiale: “Brescia è un campo difficile, ma c’è rammarico per non aver vinto la partita, visto che tutto sommato guardando l’andamento della gara c’è stata una reazione molto buona“. Continuando la sua intervista ai microfoni di inter.it, ha poi aggiunto: “Non posso dire di vedere ancora il gioco fluido che vorrei, ma il pallino della partita lo abbiamo tenuto sempre noi. Nel gruppo abbiamo ragazzi del ’96, che si devono ancora adeguare alla categoria: a questi livelli non ti perdonano il minimo errore.” Nel concludere la sua valutazione ha ripetuto: “Mi tengo buono il risultato e mi tengo buona anche la reazione: nel gioco però dobbiamo ancora trovare fluidità, intensità e precisione. Spesso siamo arrivati sul fondo e abbiamo sbagliato il cross o comunque l’ultimo passaggio. Possiamo e dobbiamo fare meglio, anche perchè già mercoledì (domani, ndr) saremo impegnati in una gara importantissima, quella di Coppa Italia, a eliminazione diretta. Da queste basi ripartiamo per eliminare gli errori fatti e crescere ancora.”
IL VIDEO DEL MATCH: [youtube]http://youtu.be/C2JvvJJ1iI4[/youtube] LA CLASSIFICA del GIRONE B
- Milan 3
- Hellas Verona 3
- Varese 3
- Atalanta 3
- Brescia 1
- Inter 1
- Chievo Verona 1
- Ternana 1
- Udinese 1
- Virtus Lanciano 1
- Padova 0
- Cagliari 0
- Cittadella 0
- Pescara 0