PUNTO PRIMAVERA – Gran gol di Bocar che riporta l’Inter al successo! Domani la Coppa Italia!
di Daniele Fiori
“Volevamo vincere a tutti costi”, questo il commento di mister Bernazzani dopo la 12^ giornata di campionato, che ha visto i suoi ragazzi tornare finalmente alla vittoria. Meglio di così non si poteva riassumere quella che è stata la prestazione dei nerazzurri. Lasciando stare il bel gioco, lo spirito offensivo, le distrazioni difensive, quello che più contava dopo le ultime uscite, era rivedere la fame di vittoria. Serviva concretezza e infatti è arrivata una vittoria di misura (1-0), nonostante manchi ancora tanta lucidità sotto porta. Il prossimo appuntamento è già domani nell’andata degli ottavi di finale di Coppa Italia contro il Modena, che sarà trasmessa in diretta da Sportitalia e Inter Channel.
QUEL TANTO CHE BASTA – Dopo tre pareggi con le tre squadre ultime in classifica, la partita di sabato scorso contro il Padova quart’ ultimo destava serie preoccupazioni. L’ Inter scende in campo comunque con la solita determinazione, creando già tre occasioni da gol con Forte, Belloni e Bocar in appena 18 minuti. Il Padova si mostra timidamente dalle parti di Dalle Vedove, ma sono i nerazzurri a gestire il pallino del match. Al 34′ infatti Forte spreca un’altra clamorosa palla gol servitagli da Tassi. Incomincia la ripresa con il risultato ancora inchiodato sullo 0-0 ed i ragazzi di Bernazzani iniziano ad innervosirsi, specialmente dopo che al 58′ Belloni viene atterrato in area senza conseguenze. Al 60′ però ci pensa Bocar, che decide di sbloccare la situazione bucando la porta avversaria con un tiro da fuori area. Grazie ad una parata di Dalle Vedove oltre ad un’altra chance sprecata da Forte, la baby Inter fa, in conclusione, quel tanto che basta per tornare ad assaporare il gusto della vittoria.
COMINCIA LA SCALATA – Ed ovviamente, ad accompagnare la vittoria ci sono anche tre punti fondamentali, che riportano i nerazzurri a 6 punti dall’Atalanta, con una partita da recuperare. I bergamaschi non sono andati oltre il pari nel big match con il Chievo, che adesso si torva alla stessa altezza dell’Inter. Ormai il girone d’andata volge al termine, la squadra ha dimostrato di essere anche quest’anno competitiva, la scalata alla leadership può cominciare. Buone notizie arrivano anche dal fronte europeo, dove Rosenborg e Borussia Dortmund hanno pareggiato nello scontro diretto. Ora i norvegesi hanno solo una partita da giocare, quella a Milano, e i punti di distacco dai nerazzurri sono soltanto 3. Anche i tedeschi fanno meno paura, visto che rimangono dietro di ben due lunghezze: la qualificazione sembra in cassaforte.
BOCAR E’ UNA PROMESSA – Ma non dimentichiamo che gran merito di questa ondata di rinnovato ottimismo va a Bocar Djumo, ragazzo portoghese ma originario della Guinea-Bissau. L’attaccante, classe 1994, è considerato una delle maggiori promesse del calcio iberico, tanto che nella scorsa estate Benfica e Manchester City provarono a soffiarlo ai nerazzurri. Per fortuna la società ha trovato un accordo con il giocatore, che è già molto legato all’Inter, essendo fresco vincitore del campionato Berretti. Bocar è già un punto fisso della nazionale portoghese under 19, e pian piano sta scalando anche le gerarchi di mister Bernazzani: sentiremo tanto parlare di lui…
TABELLINO: INTER-PADOVA 1-0 Marcatori: 60′ Bocar INTER (4-3-3): Dalle Vedove; Bandini, Mbaye, Pasa, Ferrara; Tassi, Del Piero (76′ Donkor), Acampora (57′ Pedrabissi); Belloni, Bocar, Forte (89′ Colombi). A disposizione: Smug, Guglielmotti, Zaro, Bangoura, Gabbianelli, Tommasone. Allenatore: Daniele Bernazzani PADOVA (4-4-2): Murano; Costa (65’Acka), De Biasi, Barison, Rosina; Monti (75′ Rivi), Caporali, Longato, Beghetto (88′ Braschi); Rampin, Voltan. A disposizione: Pelati, Vio, Franchetti, Bellemo, Danieletto. Allenatore: Cesare Maestroni La classifica di Campionato:
- Atalanta 31
- Chievo Verona 25
- Inter 25
- Bologna 23
- Milan 22
- Cesena 20
- Varese 16
- Brescia 14
- Sassuolo 14
- Cittadella 12
- Padova 10
- Modena 9
- Udinese 7
- Hellas Verona 5