PUNTO PRIMAVERA – Inter, ma che ti è successo? Ancora una sconfitta, ora sembri un’altra squadra…
di Daniele Fiori
Dov’è finita la vera Inter Primavera? Cosa è successo ai ragazzi di Daniele Bernazzani durante le feste natalizie? Non si può che rimanere straniati di fronte alle ultime prestazioni offerte dai baby nerazzurri: una squadra che fino alla pausa invernale sembrava promettere un’altra stagione gonfia di vittorie e soddisfazioni mette ora tutto in discussione, conquistando un solo pareggio nelle ultime 4 gare disputate. Sembra che i giovani calciatori interisti abbiano smarrito la retta via, che l’incantesimo si sia rotto. Una prestazione apatica quella offerta sabato a Cesena: l’Inter non è mai stata in partita, è sembrata una squadra disattenta e involuta nel gioco. Il 3-1 è un risultato che ci sta tutto, non ci si può neanche appellare alla sfortuna.
LA PEGGIOR GARA – La partita tra Cesena e Inter comincia subito con il piede sbagliato per i nerazzurri: dopo appena 6 minuti Mbaye sbaglia un retropassaggio regalando di fatto a Cicarevic il gol dell’1-0. I padroni di casa tuttavia legittimano il vantaggio durante la prima frazione di gioco, sfiorando la rete al 10′, quando Donkor è costretto a salvare sulla linea di porta, e al 41′, quando a sventare la minaccia ci pensa Dalle Vedove. L’Inter tenta di gestire la manovra per provare a rendersi pericolosa, ma le trame offensive lente e inefficaci si scontrano contro la difesa bianconera. Nella ripresa Bernazzani prova a dare la scossa: fuori un difensore, Donkor, dentro un attaccante, Pedrabissi. Il risultato è che dopo appena 28 secondi di gioco il Cesena raddoppia: Gravina si ritrova inspiegabilmente tutto solo davanti al povero Dalle Vedove e lo trafigge con facilità. Al 58′ il colpo del ko: fallo di mano in area di Paramatti e calcio di rigore per i padroni di casa. Dagli 11 metri Sensi non sbaglia e fa 3-0. L’Inter tenta di recuperare schierandosi con un assetto super-offensivo: entrano anche Gabbianelli e Terrani. Nonostante questo però i nerazzurri non riescono a costruire neanche una occasione fino all’83’, quando Gabbianelli segna con un gran tiro da fuori. Poco più tardi una occasione nei piedi di Pasa può riaprire la partita, ma il suo tiro trova l’opposizione del portiere avversario. Dopo 5 minuti di recupero si conclude quella che forse è la peggior gara giocata dai nerazzurri in questa stagione.
TABELLINO: CESENA-INTER 3-1 Marcatori: 6′ Cicarevic, 46′ Gravina, 58′ Sensi (rig.), 83′ Gabbianelli. CESENA (4-3-3): Melgrati; Fabbri, Sanchez, Arrigoni, Faccini; Filippucci (53′ Gaiani), Sensi, Yabre; Gravina, Cicarevic (79′ Bertoni), Fabbri (69′ Lolli). A disposizione: Quadrelli, Pellizzari, Mordini, Lo Russo, Pironi, Pierfederici. Allenatore: Fernando Argila. INTER (3-4-3): Dalle Vedove; Donkor (46′ Pedrabissi), Mbaye, Paramatti; Bandini, Olsen, Pasa, Ferrara; Belloni (61′ Gabbianelli), Colombi (70′ Terrani), Garritano. A disposizione: Smug, Zaro, Cossa, Yao, Tassi, Injai. Allenatore: Daniele Bernazzani
CON IL SASSUOLO PER RIPARTIRE – E’ vero che la situazione così raccontata sembra essere tragica, ma non bisogna neanche cadere nell’errore di descrivere tutto o come bianco o come nero. L’Inter attraversa sicuramente un periodo di difficoltà, forse anche di smarrimento, ma è inconcepibile che tutte le qualità mostrate nella prima parte di stagione siano di colpo scomparse. Si tratta solo di farle riaffiorare, di ritrovare fiducia e compattezza. Lo impongono Bernazzani e il suo staff, che vogliono rivedere i ragazzi che conoscevano e non questa loro brutta copia, ma lo impone soprattutto la classifica. Davanti infatti non si fermano: l’Atalanta ha battuto 7-0 il Cittadella, ma soprattutto il Chievo ha vinto per ben 4-0 contro il Padova. Ora il secondo posto, che consente l’accesso diretto ai play-off scudetto, dista ben 3 punti. Sembra retorica, ma l’unico modo per ripartire è tornare alla vittoria: sabato prossimo, il 2 febbraio, l’Inter ospiterà tra le mura amiche del Centro Sportivo “G. Facchetti” il Sassuolo. Ci saranno tutte le circostanze per disputare una bella partita e tornare a festeggiare la conquista dei 3 punti.
La classifica di Campionato:
- Atalanta 41
- Chievo Verona 35
- Inter 32
- Milan 28
- Bologna 27
- Varese 26
- Cesena 24
- Cittadella 18
- Brescia 17
- Sassuolo 17
- Udinese 17
- Modena 13
- Padova 13
- Hellas Verona 6