26 Febbraio 2013

PUNTO PRIMAVERA – L’Inter è tornata schiacciasassi e ora fa paura!

intervista delgado

di Daniele Fiori

I segnali di un’Inter in ripresa erano già chiari dopo le ultime due vittorie in campionato e le buone prestazioni offerte al Torneo di Viareggio, nonostante l’eliminazione agli ottavi, ma nessuno si sarebbe aspettato di vedere oggi un’Inter così travolgente. Nella sesta giornata di ritorno del girone B, giocata oggi martedì 26 febbraio invece che sabato 23,  i ragazzi di Bernazzani hanno infatti calato il poker in casa di un impotente Cittadella. Il 4-0 è il risultato più giusto per una partita che ha visto i nerazzurri attaccare a pieno organico ed incessantemente, senza mai concedere comunque il fianco ad eventuali contropiedi dei padroni di casa. L’Inter sembra essere tornata la squadra schiacciasassi di inizio campionato, propria ora nel momento in cui incomincia la fase calda della stagione.

L’INTER TORNA “FORTE” – Scendono in campo con una determinazione sbalorditiva gli undici ragazzi scelti dal mister Bernazzani. Dopo 8 minuti i nerazzurri sono già in vantaggio: Belloni raccoglie il bel passaggio filtrante di Tassi e colpisce al volo con il suo sinistro micidiale, battendo uno strabiliato Cabrelle. La pressione dell’Inter è asfissiante: al 21′ Garritano sfiora il palo con una sforbiciata, al 27′ anche Gabbianelli lascia impietrito l’estremo difensore con un gran tiro che però esce di un soffio, al 33′ Bandini fa lo slalom tra i difensori avversari ma la sua conclusione viene parata di piede. Gli sforzi del primo tempo vengono premiati nella ripresa, quando in meno di 5 minuti un’Inter ancor più agguerrita segna ben due reti. Al 47′ Alborno trova un gol gioiello: sulla fascia sinistra stoppa di petto e poi lascia partire un missile al volo su cui Cabrelle nulla può. Un minuto più tardi Garritano si fa beffa della difesa avversaria e poi serve a Forte una palla che va solo spinta in rete. L’attaccante ritrova così il gol al rientro in campionato da titolare, dopo un brutto infortunio che lo teneva lontano dai campi da gioco dal 12 gennaio. I baby nerazzurri però non sono ancora sazi: al 53′ sempre Garritano crossa per Belloni che trova con un bel inserimento la seconda rete personale. Anche dopo il poker il Cittadella continua a soffrire e solo la traversa toglie anche a Pedrabissi la gioia del gol.

TABELLINO: CITTADELLA-INTER 0-4 Marcatori: 7′ Belloni, 47′ Alborno, 48′ Forte, 52′ Belloni CITTADELLA (3-4-3): Cabrelle; Bianco, Soldo, Rizzon (60′ Vanin); Piaggio, Santin, Antonello, Bizzotto; Dalla Valle, Frimpongo, Zaniolo (46′ Munarini). A disposizione: Maggiotto, Prai, Campello, Dalla Costa, Colombara, Conte. Allenatore: Andrea Pagan INTER (4-2-3-1): Di Gennaro; Bandini, Donkor, Pasa, Alborno; Mbaye (81′ Guglielmotti), Tassi; Belloni (61′ Pedrabissi), Gabbianelli, Garritano (75′ Ferrara); Forte. A disposizione: Smug, Zaro, Paramatti, Olsen, Terrani, Colombi, Dalle Vedove. Allenatore: Daniele Bernazzani

TANTI RINVII E L’INTER FA PAURA – Cittadella Inter è stata solo una delle tante partite rinviate, causa neve o Torneo di Viareggio. Sabato 23 febbraio infatti hanno giocato solo Hellas Verona-Cesena e Udinese-Brescia. Tutti gli altri match sono stati rinviati a data ancora da destinarsi. In questo momento quindi la classifica vede i nerazzurri beneficiare di una partita in più rispetto alle dirette concorrenti, ma a parte questo la situazione sorride ora a Bernazzani ed ai suoi ragazzi. La vetta dista solo 4 punti, stessa distanza che divide i nerazzurri dalle inseguitrici. Tra l’altro nel recupero di questa giornata si dovranno scontrare Atalanta e Milan, quindi una delle due dirette avversarie rallenterà inevitabilmente. I nerazzurri torneranno invece in campo sabato 2 marzo, nella sfida contro l’Hellas Verona fanalino di coda. La partita, in programma alle ore 14:30, verrà trasmessa in diretta su Sportitalia, canale 60 del digitale terrestre.

Classifica Girone B:

  1. Atalanta 45 
  2. Inter 41 
  3. Chievo Verona 37 
  4. Milan 37
  5. Cesena 31 
  6. Bologna 28 
  7. Varese 26
  8. Udinese 22
  9. Sassuolo 18
  10. Cittadella 18
  11. Modena 17
  12. Brescia 17 
  13. Padova 13 
  14. Hellas Verona 9