PUNTO PRIMAVERA – L’Inter si mangia la Roma: solo il Torino ora la separa dalla Final Eight!
Una grandissima risposta dell’Inter Primavera, che senza se e senza ma, ha rifilato sabato scorso un secco 2-0 alla Roma, nei quarti di finale dei play-off per accedere alla Final Eight scudetto. Sul campo del centro sportivo “Facchetti” si sono visti undici nerazzurri a cui non hanno tremato le gambe, nonostante l’importanza del match: Bernazzani ha preparato al meglio l’incontro e i suoi ragazzi hanno così tenuto per tutti i 90 minuti il controllo del gioco. Le numerose assenze potevano risultare decisive, ma invece il vero valore aggiunto è stato la forza del gruppo. Lo stesso mister si è dimostrato entusiasta a fine gara, quando hai microfoni di Inter Channel ha dichiarato: “Sono molto contento, i ragazzi che nella prima parte del campionato hanno giocato meno, adesso hanno trovato spazio e si sono dimostrati all’altezza degli assenti. Questa squadra non si è mai persa, ci sono state delle vicissitudini, delle difficoltà, ma le prestazioni non sono mai mancate.” Anche un elemento completamente nuovo, come Morten Knudsen, che ha giocato sabato la prima gara con la Primavera, si è subito integrato alla perfezione nei meccanismi nerazzurri. Il talento norvegese, acquistato dall’Inter lo scorso settembre, ha compiuto proprio 2 giorni fa 18 anni, ma potrà già risultare decisivo in questo finale di stagione. “Ha fatto una grande partita, è un acquisto importante,” questo il commento di Bernazzani.
BYE BYE GIALLOROSSI – Vendetta perfetta per l’Inter, che aveva ancora il dente avvelenato contro la Roma, per la sconfitta condita da polemiche subita in Supercoppa italiana a inizio stagione. Sabato invece, nella partita più importante, i nerazzurri si sono imposti sviluppando il proprio gioco, basato su possesso palla e aggressività, senza lasciare scampo ai giallorossi. Dopo 2 minuti di gioco al Facchetti la musica è già chiara: Bocar semina il panico nella difesa ospite e tenta di trovare il secondo palo con un tiro a giro, che però trova la respinta di Svedkauskas. Al 25′ è ancora il portiere romanista a doversi superare, questa volta su una punizione di Spendlhofer. Alla mezz’ora però i nerazzurri trovano il gol, grazie anche ad un po’ di fortuna: il tiro di Gabbianelli viene deviato e la palla rotola beffarda in rete. La Roma accusa il colpo e al 31′ i nerazzurri ne approfittano: ancora Gabbianelli serve sulla destra Colombi, che lascia partire un gran tiro in diagonale trovando la rete, è 2-0. L’Inter acquista sicurezza e non si fa mai trovare scoperta nei ripiegamenti difensivi. Nella ripresa i giallorossi provano a inventare qualcosa, ma Di Gennaro rimarrà disoccupato per tutti i 90 minuti. Al 61′ poi viene espulso Boldor, per un brutto fallo su Colombi che gli costa il secondo giallo. Sono ancora i nerazzurri quindi a rendersi pericolosi con Belloni e Bocar: il tris non arriva ma è meglio così, i gol vanno conservati per la prossima sfida.
SABATO ARRIVA IL TORINO – Ancora una vittoria e l’obbiettivo sarà centrato, sarà Final Eight. L’ultimo ostacolo da superare si chiama Torino, che è stato capace di superare il Genoa nell’altro quarto di finale della parte bassa del tabellone. La sfida, in programma sabato prossimo al centro sportivo “Facchetti”, sancirà infatti quale delle due squadre potrà giocarsi lo scudetto nella Final Eight. Sarà necessario disputare un’altra grande prestazione, come ha già ricordato mister Bernazzani: “dobbiamo preparare bene la sfida di sabato prossimo col Torino, cercando di ripetere questa prestazione. Io credo che spesso abbiamo fatto buone partite, ma a volte ci è mancato qualcosa per trasformale in vittorie. Oggi (sabato, ndr) è andata bene.” L’Inter sa benissimo che da qui in poi, una sconfitta significherebbe fine della stagione: non si può sbagliare, ma tutti i ragazzi a disposizione di Bernazzani hanno dimostrato di essere all’altezza del compito. Il campo darà poi il suo responso, ma per un settore giovanile questa rimane comunque la cosa più importante.
TABELLINO: INTER-ROMA 2-0 Marcatori: 30′ Gabbianelli, 31′ Colombi INTER (4-2-3-1): 1 Di Gennaro; 2 Bandini, 4 Donkor, 5 Spendlhofer, 3 Paramatti; 6 Knudsen, 8 Olsen; 7 Belloni, 10 Gabbianelli (85′ Cannataro), 11 Bocar (94′ Eguelfi); 9 Colombi (86′ Terrani). A disposizione: 12 Dalle Vedove, 13 Zaro, 14 Yao, 17 Mira, 18 Nchama, 19 Pedrabissi. Allenatore: Daniele Bernazzani ROMA (4-2-3-1): 1 Svedkauskas; 2 Somma, 4 Carboni, 5 Boldor, 3 Yamnaine; 6 Ricci (75′ Mazzitelli), 8 Cittadino; 7 Frediani (87′ Ricci), 10 Catania (43′ Bumba), 11 Ferri; 9 Ferrante. A disposizione: 12 Zonfrilli, 13 Nanni, 14 Sammartino, 15 N’Dah, 17 Battaglia, 19 Minicucci. Allenatore: Alberto De Rossi