Nonostante il pareggio 2-2 contro il Cagliari, l’Inter ha a disposizione il primo match point Scudetto,. La formazione di Inzaghi ha un vantaggio netto sul Milan secondo e vede ad un passo il ventesimo Tricolore della sua storia, quello della seconda stella.
Per quanto riguarda l’aritmetica, basteranno 5 punti in 6 giornate per avere la certezza del titolo, a prescindere dai risultati dei rossoneri. I nerazzurri di Simone Inzaghi, calendario alla mano, avrebbero però la certezza di ottenere il Tricolore conquistando la vittoria nella gara con i rossoneri di lunedì 22 aprile.
Dopo il pareggio del Milan contro il Sassuolo, l’Inter avrebbe potuto avere a disposizione anche il pareggio, se avesse battuto il Cagliari. Questa ipotesi, però, si è vanificata e ora serviranno obbligatoriamente i 3 punti nel Derby.
Il primo scenario e il più gettonato dai tifosi nerazzurri, come anticipato, riguarda la possibilità di trionfare nel derby. In caso di vittoria sul Milan di lunedì sera, l’Inter aritmeticamente si aggiudicherebbe lo Scudetto della seconda stella. Un pareggio o una sconfitta dei nerazzurri, invece, rimanderebbe tutto alla prossima giornata.
In caso di pareggio, all’Inter basterebbe semplicemente vincere contro il Torino per alzare lo Scudetto senza guardare altri risultati. In caso contrario, dovrebbe sperare in un pareggio o sconfitta del Milan contro la Juventus e potersi permettere anche di non battere i granata. Insomma, entro la fine del prossimo weekend i nerazzurri dovranno avere un vantaggio minimo di 13 punti sui rossoneri per conquistare il titolo.
In caso di sconfitta nel derby, invece, le cose andrebbero a complicarsi. Per programmare la festa scudetto alla 34esima giornata, l’Inter dovrebbe vincere necessariamente contro il Torino e sperare per forza di cose in una mancata vittoria dei rossoneri contro la Juve. Altrimenti, con un vantaggio in classifica inferiore a 13 punti, tutto verrebbe nuovamente posticipato al 5 maggio in occasione di Sassuolo-Inter.
Segui la nostra diretta dalle 19.30
Quattro profili presi in considerazione
Il centrale tedesco dopo il rinnovo
L'identikit del possibile addio pesante
Trattativa in corso per gennaio
I dettagli della firma del centrale tedesco