Con il sorteggio di giovedì 29 agosto, ha avuto il via la nuova Champions League 2024/2025, con l’Inter che dovrà affrontare otto diversi avversari che dovrà affrontare nella prima fase a girone unico, con quattro gare in casa e quattro in trasferta.
Un format nuovo, al via il 17 settembre, che porta con sé anche diverse novità dal punto di vista economico. Pertanto, andiamo qui a vedere quanto incasserà l’Inter con il nuovo formato della Champions League.
Per il prossimo triennio, la Uefa ha già annunciato un aumento di quasi mezzo miliardo di euro per quanto riguarda il premio complessivo da distribuire ai club: si passerà dunque dai precedenti 2 miliardi agli attuali 2,47 miliardi.
Una somma divisa in tre diverse voci: il 27,5% (670 milioni) verrà distribuito come quota di partecipazione, il 37,5% (914 milioni) in base ai risultati nella competizione e il restante 35% (853 milioni) sulla base di un indicatore che comprende il valore di mercato della squadra nel paese e il suo ranking (risultati europei degli ultimi anni).
Iniziamo dalla prima voce che riguarda il bonus partecipazione da 18,62 milioni cui avranno diritto le 36 squadre qualificate alla fase a girone unico della nuova Champions League 2024/25 (in aumento rispetto ai 15,64 milioni della stagione 2023/24).
Anche il secondo capitolo, relativo ai bonus per risultati, è stato sostanzialmente modificato. Con la nuova edizione, infatti, le vittorie varranno 2,1 milioni di euro, mentre i pareggi 700mila euro (in calo rispetto ai precedenti 2,8 milioni e 930mila euro). Una diminuzione dovuta all’introduzione di un bonus extra previsto a seconda del piazzamento finale nella classifica unica.
L’importo totale di questo bonus (circa 183 milioni di euro) sarà diviso in 666 quote uguali da 275mila euro. La squadra che si posizionerà al 36esimo posto in classifica, ad esempio, avrà diritto ad una sola quota da 275mila euro. Per ogni posizione in più in classifica, le quote garantite ai club automaticamente saranno maggiori. Possibili risparmi dai pareggi, inoltre, potrebbero arricchire i bonus di questa prima fase.
L’ultima voce, come spiegato da Calcio&Finanza, è anche quella più articolata. La somma complessiva da 853 milioni verrà distribuita sulla base del nuovo pilastro denominato ‘value‘, realizzato dalla Uefa per accorpare market pool (valore del mercato dei diritti televisivi) e il ranking storico/decennale.
Calcolando le tre voci che decreteranno i premi per ogni squadra partecipante alla nuova Champions League, sarà l’Inter la formazione italiana ad incassare in partenza più di chiunque altra. Ipotizzando la peggiore delle ipotesi, pertanto l’ultimo posto in classifica al termine degli 8 match del girone unico, il club nerazzurro avrebbe diritto a circa 54 milioni di euro, davanti alla Juventus (circa 53 milioni), all’Atalanta (circa 50 milioni), al Milan (circa 50 milioni) e il Bologna (28 milioni).
Come anticipato, più vittorie o pareggi otterrà l’Inter, più in alto in classifica si posizionerà e più alto sarà il bonus che decreterà il premio finale dei nerazzurri. Una volta conclusa la fase a girone unico, le squadre riceveranno invece i seguenti premi:
Un’eventuale passaggio dell‘Inter al prossimo turno, dunque, potrebbe comportare un incasso immediato da 11 milioni di euro, da sommare agli oltre 50 milioni della prima fase.
Segui la nostra diretta dalle 19.30
Quattro profili presi in considerazione
Il centrale tedesco dopo il rinnovo
L'identikit del possibile addio pesante
Trattativa in corso per gennaio
I dettagli della firma del centrale tedesco