Ranieri: “Tranquilli tifosi: noi ci siamo!”
Come ogni vigilia arrivano puntuali le dichiarazioni di Claudio Ranieri. Il clima in sala stampa è disteso ma il mister sa che questa partita è molto importante perché può dare una svolta alla stagione dell’Inter. L’avversario è forte ma alla Pinetina c’è la consapevolezza che la squadra possa ottenere i tre punti, avvicinandosi così alla vetta della classifica. Ecco le sue dichiarazioni, prontamente riportate dal sito dell’Inter.
TRE PUNTI – “La cosa più importante della gara di domani, comunque, sono i tre punti. Se noi vinciamo ci rimettiamo in corsa per qualcosa di importante e il Milan perde punti, se perdiamo torniamo dove stavamo prima ma avremo ancora tempo per lottare e recuperare. Il derby comunque è una gara a sé, importante ma lì si ferma”, ha aggiunto il tecnico.
MESSAGGIO AI TIFOSI – “I nostri tifosi – sottolinea poi – devono essere sicuri e tranquilli che lotteremo su ogni pallone. Mi auguro che sia un derby che piaccia ai tifosi, noi facciamo questo lavoro per far piacere ai tifosi. Poi vinca il migliore”.
CONDIZIONE DEI SINGOLI – A disposizione per domani anche Wesley Sneijder, si analizza quindi la sua situazione ma non solo: “Quale autonomia ha Wes? Non lo so, perché non avendo lui giocato non lo so, ma sta bene, ha recuperato e hanno recuperato anche Chivu e Forlan. Mi è spiaciuto invece per Stankovic, ha risentito un problemino al tendine con cui conviveva, mi spiace. Stavano proprio tutti bene, mi spiace per lui”.
OCCHIO ALLE RIPARTENZE – Ranieri sottolinea poi su cosa si dovrà fare grande attenzione domani: “Dobbiamo stare attenti alle ripartenze perché il Milan ha giocatori che in contropiede sanno far male”.
PRESSIONE – “La pressione? Giocatori esperti la sentono meno, gli altri devono farsi le ossa altrimenti non ci sarebbe il cambio generazionale. Capita in tutti i mestieri. L’allenatore equilibra poi tutti i componenti. La squadra vive un momento favorevole, sta bene. Il derby è una partita importante, ma si ferma lì”.
FORMAZIONE – “Né io né i giocatori sappiamo ancora chi giocherà domani, penso che domani sarà più chiaro (sorride, ndr). Il trequartista può giocare dietro una punta o anche due. E ho dato una pista importante!”
MERCATO – Non possono mancare le domande dei cronisti sul mercato ma il tecnico non ci casca: “Pato e Tevez? Non parlo mai del mercato. Il Milan ha Pato e averlo a disposizione sarà un’arma in più per Allegri. Se lo avessero ceduto non ci sarebbe stato domani sera”. Presente anche una televisione rumena che chiede al mister di Chivu: “Il futuro di Chivu? Lui mi piace da tanto, lo volevo anche ai tempi del Chelsea, poi bisogna parlarne con la società. Che lui giochi domani ci sono possibilità, come per tutti gli altri giocatori convocati”.
ALLEGRI – In conclusione Ranieri si complimenti con l’allenatore del Milan, anche per il suo rinnovo: “Allegri? Mi complimento con lui, sono contento che abbia rinnovato. Non era facile entrare in un club come il Milan e fare così bene”.
Adesso non ci resta altro che aspettare domani sera, dove finalmente si passerà dalle parole ai fatti.