Ranieri:”Orgoglioso di allenare l’Inter. Ritroviamo autostima e compattezza”
Intervistato dal portale Uefa.com il tecnico dell’Inter Claudio Ranieri parla dello stato dell’arte in casa nerazzurra, mostrandosi propositivo e cautamente ottimista per l’immediato futuro: “Quando avvengono cambiamenti come questi, è necessario soprattutto ridare la giusta mentalità ai giocatori, perchè se un allenatore è stato sostituito è perchè le cose non andavano bene. E’ necessario che la squadra ritrovi autostima, i giocatori devono tornare a credere in se stessi e devono riassumersi le loro responsabilità, come in passato. Ma devi anche riportare i ragazzi a giocare il calcio che erano abituati a fare, il che significa essere molto compatti a livello di squadra, quando io ho incontrato l’Inter da avversario questa è sempre stata la loro grande forza”.
Per Ranieri contano più la mentalità e la grinta dei giocatori che i moduli: “ “Non sono mai stato un allenatore che dà troppa importanza alle formazioni. Non penso che si vinca con il 4-3-2-1. Si vince con i giocatori che sono l’anima della squadra. Si vince con una squadra in cui tutti remano in una stessa direzione“.
Infine dichiara tutta la soddisfazione di essere seduto su una panchina tanto prestigiosa: “Venire qui ad allenare l’Inter, la sua maglia importante, una società con una grande storia non solo nel panorama italiano, ma anche in quello mondiale, mi trasmette un grande senso di rispetto e responsabilità che mi coinvolge e mi rende orgoglioso“.