Re del gol: chi sono i capocannonieri europei di metà stagione?
Ormai il 2013 volge al termine e con esso anche i maggiori campionati europei si avviano verso il giro di boa. Si possono quindi già tirare le prime somme per capire quali sono stati i bomber europei di questa prima parte di stagione, tra promesse sbocciate, solite certezze e grandi ritorni.
In Italia stiamo assistendo proprio ad uno di questi grandi ritorni, con la Fiorentina che si sfrega le mani dalla gioia nell’aver creduto in lui, Giuseppe Rossi, autore di 14 gol in 17 giornate di campionato. In Liga ed in Premier, come di consueto, si viaggia invece su medie molto più alte: la classe di un rinato Luis Suarez sta letteralmente trascinando il Liverpool in testa alla classifica, grazie alle sue 19 reti in 17 match; non è da meno Diego Costa, che con lo stesso numero di gol sta per ora battendo la concorrenza di due come Cristiano Ronaldo e Messi.
In Germania regna ancora Robert Lewandowski, con appena 11 gol in 17 partite: lo appaia Adrian Ramos dell’Hertha Berlino, che potrebbe tra l’altro sostituirlo nella prossima stagione. I nomi nuovi arrivano invece da Belgio, Turchia e Olanda, dove a guidare la classifica sono rispettivamente Michy Batshuayi (classe 93), Aatif Chahechouhe e Alfred Finnbogason. La sensazione è che sentiremo ancora parlare di loro. Chi invece è da anni che fa parlare di sè è il “vecchio” Zlatan Ibrahimovic, saldamente in testa alla classifica cannonieri della Ligue 1, nonostante la concorrenza di Cavani e Falcao.