Retroscena Thohir: l’affare stava per saltare!
Il 19 settembre del 2013 sarà ricordato con ogni probabilità come il giorno del passaggio di consegne tra Moratti e Thohir e della nascita dell‘Indointer. Non è ancora arrivata l’ufficialità ma nella giornata di ieri in quel di Parigi, Moratti ed il tycoon indonesiano hanno trovato finalmente la quadratura del cerchio, firmando degli accordi preliminari che verranno poi ratificati la settimana prossima. Si conclude dunque un lungo tormentone iniziato il 10 maggio scorso, dal momento in cui erano iniziate a circolare voci di un presunto interessamento nei confronti dell’inter da parte di una cordata indonesiana guidata appunto da Erick Thohir.
La trattativa per il passaggio di un’importante quota di maggioranza nelle mani del magnate indonesiano è stata molto complicata e come riporta il Corriere della Sera, c’è stato un momento in cui le parti erano state vicine alla rottura definitiva. Dobbiamo ritornare con la mente allo scorso 26 luglio in occasione dell’arrivo a Milano di Erick Thohir; il tycoon era giunto nel capoluogo lombardo per incontrare personalmente il presidente Moratti e concludere la trattativa, ma proprio quando tutto pareva essere pronto per la firma, l’affare ha rischiato seriamente di saltare.
La mossa di Thohir ha seriamente indispettito Moratti, già molto combattuto sulla possibilità di cedere o meno la propria creatura. Ad aver infastidito il patron nerazzurro era stato forse il tentativo da parte di Thohir di mettere pressione sul numero uno nerazzurro, cercando di ottenere l’attenzione dei media e dando l’affare ormai per concluso. Con il passare dei giorni, grazie alla mediazione degli uomini della Banca d’affari Lazard, si è riusciti a sbloccare la situazione di stallo in cui giaceva la trattativa, concludendo un’operazione che rappresenta senza ombra di dubbio una svolta storica per il mondo Inter.