16 Febbraio 2018

Rivoluzione del calciomercato, Infantino è pronto: “Bisogna regolamentarlo meglio”

Il presidente della FIFA ha spiegato gli 11 punti coi quali vorrebbe rivoluzionare le attuali regole del calciomercato

Il presidente della FIFA Gianni Infantino è pronto a rivoluzionare il calciomercato, a partire da 11 punti che lui stesso ha individuato per migliorare quello che ad oggi è, secondo lui, “un sistema che dovrebbe garantire maggiore trasparenza e più equilibrio competitivo”. Queste le sue parole, riportate da l’Equipe: “Dovrebbero essere meglio regolamentate le commissioni degli agenti per evitare la corruzione, le tangenti e il ‘lavaggio’ di denaro. Credo che il lievitare delle commissioni pagate agli agenti stia prendendo una direzione preoccupante. E devo anche dire che tanti procuratori sono d’accordo con me, e vorrebbero una maggiore supervisione di questo fenomeno. È una questione di ecosistema del calcio, ora non ci sono regole certe e stabilite”.

“Bisogna stabilire un limite – ha continuato Infantino in merito ai milioni di euro finiti nelle tasche agli intermediari – così come alle quantità di denaro pagate per prendere un giocatore: una pazzia le cifre sborsate dal Paris Saint-Germain per Neymar (222 milioni di euro, il più pagato di sempre) e Mbappé (135+45 milioni di bonus)”.

Infine, l’italo-svizzero ha intenzione di mettere un limite al numero di giocatori che ogni squadra controlla. A questo proposito il caso più famoso è quello dell’Udinese, in possesso attualmente di ben 103 giocatori: “Le cessioni vanno regolamentate con una normativa specifica per i più giovani”, ha concluso.

LEGGI ANCHE – Le parole di Spalletti nella conferenza pre Genoa-Inter

Tutte le news sull’Inter: iscriviti al canale Telegram di Passioneinter.com

IL GOL DI D’AMBROSIO NEL MATCH DI ANDATA TRA GENOA ED INTER RIPROPOSTO DA PES