Il calcio italiano si è svegliato stamattina con una notizia che potrebbe sconvolgere i suoi equilibri consolidati. Stando alla clamorosa indiscrezione riportata da Il Giornale, infatti, Exor sarebbe pronta a cedere la Juventus, allontanandola di fatto dagli Agnelli.
La storica famiglia che a lungo ha detenuto la proprietà della Juventus ha perso potere e credibilità nell’ultimo periodo e le vicende giudiziarie legate al club e all’ex presidente bianconero Andrea Agnelli, avrebbero aggravato ulteriormente una situazione economica precaria.
A pesare su Exor, l’holding olandese comandata dalla famiglia Agnelli, sono le tante ricapitalizzazioni di questi ultimi anni e i debiti contratti da club, che avrebbero reso la situazione non più sostenibile. La cessione, allora, non sembra essere poi un’ipotesi così lontana.
La Juventus è un asset che Exor sembra voler riequilibrare per poi metterlo sul mercato. La valutazione è di 1,5 miliardi di euro. Sarebbe una pagina molto importante per il calcio italiano, che chiuderebbe il il duraturo e storico rapporto tra la Juventus e la famiglia Agnelli.
Tuttavia, come riportato dall’ANSA, la stessa Exor si sarebbe impegnata a smentire subito queste voci. Da capire, allora, eventuali sviluppi di questa vicenda.
Sui giornali si parla spesso della condizione economica e societaria dell’Inter, ma i veri stravolgimenti sembrano poter arrivare da altre direzioni. E non sono certo di poco conto. La cessione della Juventus segnerebbe un momento epocale del calcio italiano e certificherebbe il momento di incertezza e di difficoltà del club bianconero.
Le possibili scelte del tecnico nerazzurro
Tutto sulla super sfida di Champions League fra Inzaghi e Arteta
Entra e clicca sul link per interagire con noi
L'analisi del match di Champions League
L'attaccante austriaco non gioca dalla trasferta di Berna
Attacco del tecnico in conferenza stampa