Il calcio italiano si è svegliato stamattina con una notizia che potrebbe sconvolgere i suoi equilibri consolidati. Stando alla clamorosa indiscrezione riportata da Il Giornale, infatti, Exor sarebbe pronta a cedere la Juventus, allontanandola di fatto dagli Agnelli.
La storica famiglia che a lungo ha detenuto la proprietà della Juventus ha perso potere e credibilità nell’ultimo periodo e le vicende giudiziarie legate al club e all’ex presidente bianconero Andrea Agnelli, avrebbero aggravato ulteriormente una situazione economica precaria.
A pesare su Exor, l’holding olandese comandata dalla famiglia Agnelli, sono le tante ricapitalizzazioni di questi ultimi anni e i debiti contratti da club, che avrebbero reso la situazione non più sostenibile. La cessione, allora, non sembra essere poi un’ipotesi così lontana.
La Juventus è un asset che Exor sembra voler riequilibrare per poi metterlo sul mercato. La valutazione è di 1,5 miliardi di euro. Sarebbe una pagina molto importante per il calcio italiano, che chiuderebbe il il duraturo e storico rapporto tra la Juventus e la famiglia Agnelli.
Tuttavia, come riportato dall’ANSA, la stessa Exor si sarebbe impegnata a smentire subito queste voci. Da capire, allora, eventuali sviluppi di questa vicenda.
Sui giornali si parla spesso della condizione economica e societaria dell’Inter, ma i veri stravolgimenti sembrano poter arrivare da altre direzioni. E non sono certo di poco conto. La cessione della Juventus segnerebbe un momento epocale del calcio italiano e certificherebbe il momento di incertezza e di difficoltà del club bianconero.
Le possibili scelte dei due allenatori
Tutte le informazioni utili per seguire la gara
L'addio del centrocampista più vicino che mai
Sul centrocampista nerazzurro ci sono con decisione i partenopei
I giocatori in scadenza seguiti dall'Inter
Perché il rendimento non è lo stesso