20 Gennaio 2013

Roma-Inter, i precedenti

Manca davvero poco al match clou di questo week-end di campionato. Stasera un’ Inter incerottata sfida i giallorossi di Zeman davanti all’ infuocato pubblico dell’ Olimpico; in palio ci sono punti pesantissimi in chiave Champions League.

I PRECEDENTI – Le due formazioni si troveranno di fronte in campionato all’ Olimpico per l’ 82^ volta . Il trend che emerge sorride ai giallorossi che possono vantare ben 34  vittorie su 81 incontri disputati; completano il quadro 27 vittorie nerazzurre e 20 pareggi. L’ ultimo confronto risale al 5 febbraio 2012: la squadra di Luis Enrique si abbatte come un uragano sulla compagine di Ranieri e le rifila un pesantissimo 4-0. Mattatore di giornata il giovane Borini, autore di una doppietta.

[youtube]http://youtu.be/fhsM0sylQac[/youtube]

Non era andata meglio nemmeno due anni prima. 25 settembre 2010: l’ Inter di Rafa Benitez capitola 1-0 a causa del gol messo a segno in un convulso finale da Vucinic.

[youtube]http://youtu.be/Z_8ofYkuvlo[/youtube]

La più recente vittoria nerazzurra risale invece al 19 ottobre 2008: in panchina c’ è Josè Mourinho e in campo una sola squadra. La partita finisce 0-4 per la squadra ospite che umilia gli avversari grazie alla doppietta di Ibrahimovic e alle stupende reti di Stankovic e Obinna.

[youtube]http://youtu.be/u3wgi37kKds[/youtube]

Risultato rotondo anche quello del 29 settembre 2007. Stavolta in panchina c’è Mancini ma il copione non cambia: gli ospiti rifilano ancora 4 gol ai capitolini che riescono a finire sul tabellino dei marcatori solo con Perrotta.

[youtube]http://youtu.be/WOOx-hwXJqI[/youtube]

L’ ultimo pareggio fra le due compagini è quello del 5 marzo 2006: la Roma riesce a passare subito in vantaggio grazie a Taddei ma Marco Materazzi regala nel finale l’ insperato pareggio.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=j2JEaAnc99o[/youtube]

Non è difficile trovare match emozionanti quando si parla di una sfida del genere. Per ragioni di sintesi vogliamo chiudere la nostra panoramica con due confronti di rara bellezza: il primo è quello del 3 ottobre 2004, un meraviglioso 3-3 condito un esaltante mix di agonismo e  pregevoli marcature.

[youtube]http://youtu.be/95tkiCj2NBM[/youtube]

Al secondo – l’ incredibile 4-5 del 3 maggio 1999 –  spetta invece di diritto la palma di match più spettacolare degli anni ’90. Collina si ritrova a dirigere una gara bellissima risolta solo a 3 minuti dal termine dalla rete del “cholo” Simeone.

[youtube]http://youtu.be/FtBA7guLq4o[/youtube]