Roma-Inter, il vizio del gol nell’ultimo quarto d’ora. E sono le squadre che hanno portato più uomini a rete
Il big match dell'Olimpico potrebbe così decidersi nei minuti finaliEntrambe sono reduci da due duri incontri di Champions League che li hanno visti soccombere rispettivamente contro Real Madrid e Tottenham. Non sarebbe sorprendente, pertanto, se il match di stasera dovesse partire su ritmi compassati, condizionato proprio dalle fatiche europee. A differenza dell’Inter, però, alla Roma è bastata la sconfitta per ottenere aritmeticamente la qualificazione agli ottavi, mentre i nerazzurri dovranno ancora giocarsela nell’ultimo turno contro il PSV e pregare per un risultato favorevole dal Camp Nou.
Intanto, analizzando attraverso i numeri l’incontro dell’Olimpico, notiamo che di fronte questa sera scenderanno in campo due squadre con una predisposizione particolare a segnare negli ultimi minuti: sono infatti sei i gol a testa nell’ultimo quarto d’ora, più 4 nel recupero per i nerazzurri. Ed entrambe, come segnalato questa mattina da La Gazzetta dello Sport, spiccano nel nostro campionato per essere le due formazioni che hanno portato più uomini al gol: 13 contro 12.
Nel confronto fra i due momenti, quello presente favorisce gli ospiti, che nelle ultime cinque hanno preso 7 punti ai giallorossi (12 contro 5), segnando più del doppio (13 a 6) e vincendo il quadruplo (4 a 1). Quello del passato prossimo invece ha vincitori diversi: dal 2011/12, dalla gestione Pallotta, la Roma ha sempre chiuso l’anno davanti all’Inter, anche con distacchi importanti +8, +25, +15, +13, +25 e +5. Al momento siamo a +9 Inter: quasi un’ultima chiamata.