3 Dicembre 2018

Roma-Inter, Marelli: “Rigore sia su Zaniolo che su Icardi. Alcuni errori sono ingiustificabili”

L'ex arbitro italiano, sul suo seguitissimo blog, ha commentato così gli episodi controversi di ieri sera

Che non sia stata una partita facile per Rocchi è abbastanza acclarato, così com’è chiaro che l’arbitro fiorentino, in Roma-Inter, si sia reso protagonista di alcuni errori, in cooperazione con il varista Fabbri. Il noto ex arbitro italiano Luca Marelli, a questo proposito, ha fornito la sua consueta analisi degli episodi arbitrali della giornata di Serie A. Ecco cos’ha scritto riguardo il match dell’Olimpico sul suo blog lucamarelli.it.

ZANIOLO-D’AMBROSIO – “Il fallo di D’Ambrosio è netto, il difensore dell’Inter sgambetta chiaramente l’avversario agganciando il piede sinistro. Il problema nasce successivamente: si tratta di un errore chiaro ed evidente, senza alcuna discussione. Rocchi è coperto, non può vedere nulla di quanto accaduto ed è il suo stesso linguaggio del corpo che denota un dubbio concreto su quanto appena accaduto. Inspiegabile che il VAR Fabbri non abbia perlomeno consigliato la “on field review” al collega: impossibile pensare che abbia considerato la decisione sostenibile, a maggior ragione se l’arbitro gli avesse comunicato di aver avuto la visuale oscurata. E, come abbiamo visto, è decisamente improbabile che gli abbia detto in auricolare qualcosa di differente”.

MANOLAS-ICARDI – “Il contrasto spalla contro spalla è regolare solo nel caso in cui i giocatori tentino entrambi di giocare il pallone. In questo caso Icardi tenta di arrivare sul pallone lanciato in profondità da D’Ambrosio, Manolas è in netto ritardo e si preoccupa unicamente di contrastare con una vigorosa spallata l’avversario. Manolas non contende mai il pallone ad Icardi, motivo per cui anche questo contatto andava punito con il calcio di rigore. Il provvedimento disciplinare sarebbe stato quello dell’ammonizione perché è alta la probabilità che Olsen potesse intervenire prima di Icardi e, soprattutto, l’attaccante dell’Inter non aveva il pieno controllo del pallone”.

Infine, l’ex arbitro ha anche espresso un parere sul tipo di utilizzo che, finora, si sta facendo della VAR: nonostante, Rizzoli docet, le On Field Reviews chiamate finora siano numericamente vicine a quelle chiamate l’anno scorso, Marelli evidenzia come ci sia una netta esagerazione nel richiamare l’arbitro a rivedere qualsiasi tipo di tocco di mano in area, e si tenda invece ad ignorare buona parte dei contatti da rigore che non vedano l’intervento degli arti superiori. Quasi a voler considerare ‘chiari ed evidenti errori’ tutti i tocchi di mano in area non visti dall’arbitro e far fatica a considerare tale qualsiasi altro tipo di contatto falloso.

LEGGI ANCHE – Casarin: “Il protocollo VAR è ridicolo. Che calcio è questo? Una barzelletta?”

Tutte le news sull’Inter in tempo reale: iscriviti al canale Telegram di PassioneInter.com

ROMA-INTER, PAREGGIO SPUMEGGIANTE: ALL’OLIMPICO FINISCE 2-2