9 Gennaio 2018

Ronaldo: “Da piccolo rischiai di diventare portiere! L’infortunio all’Inter…”

Il Fenomeno si racconta, svelando anche come i problemi economici potevano interrompergli la carriera sul nascere
L’ex numero 9 dell’Inter, Ronaldo, è stato ospite sul canale YouTube ufficiale di Zico. Come raccolto da Gianlucadimarzio.com, il brasiliano ha ripercorso la propria carriera, e fra gli episodi raccontati Ronie ricorda il grave infortunio ai tempi in cui era nerazzurro: “A Milano dovetti affrontare il primo stop serio, ma trovai dentro di me forze che non pensavo di avere. Quando giocavo non mi importava di nulla di diverso dalla vittoria finale, i giovani devono capire che è a questo che bisogna dedicare tutti i propri sforzi. Soprattutto quando subisci un brutto infortunio, perché se trovi le motivazioni giuste ne esci rinforzato.”

Curioso l’episodio che riguarda la sua infanzia, quando il Fenomeno rischiò di diventare un portiere: “Quando feci un provino di futsal nel Valqueire, c’era tanta concorrenza: circa 50 bambini e un sovraffollamento sulla fascia sinistra, dove preferivo giocare. C’era gente ovunque, così vidi che a provare da portieri erano solo in tre. Quindi decisi di fare il mio provino tra i pali. Fui scelto superando il test, ma al primo allenamento ho cambiato ruolo e ovviamente non sono più tornato indietro”.

Il brasiliano prosegue raccontando di come la sua carriera rischiò di essere compromessa dai suoi problemi economici: “Quando andai a fare un provino con il Flamengo, avevo 10 anni e superai il primo test. Sono tornato al secondo e ad organizzarlo era Cantarelli, avevamo 3-4 minuti per metterci in mostra. Mi ha visto e mi ha scelto, ma vivevo a Bento Ribeiro. Per arrivare all’allenamento dovevo prendere due autobus e altri due per tornare. La terza volta che sono andato, mia madre mi ha detto che avrei finito per spendere tutto il patrimonio. A quel punto sono andato a São Cristovão perché c’era da prendere un solo treno e sono entrato nel club. E’ stato un peccato perché il mio grande sogno era giocare per il Flamengo. Non li ho mai incolpati per questo: c’erano molti bambini, come potevano offrirmi un aiuto per muovermi senza essere ancora tesserato?”.

LEGGI ANCHE –> MERCATO – RAMIRES ATTENDE L’INTER. PASTORE E MKHITARYAN…

TUTTE LE INFO SULL’INTER: ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM DI PASSIONEINTER.COM

INTER, ECCO IL SUPER GOL DI RAMIRES CON LO JIANGSU SUNING