Ronaldo, Milito e… Adriano: le prime in Champions dei miti Inter. Ora tocca ad Icardi
I tre attaccanti giocarono la prima in Champions con l’Inter: oggi contro il Tottenham l'esordio in Champions dell'argentinoLa gara contro il Tottenham sarà la prima volta in Champions League di Mauro Icardi che all’età di 25 anni non ha collezionato ancora una presenza nella massima competizione europea. Il capitano nerazzurro può trovare però diversi esempi del passato nerazzurro a cui ispirarsi.
Come riportato da La Gazzetta dello Sport, prima dell’Inter, non aveva mai giocato in Champions nemmeno Ronaldo, il Fenomeno. E’ il 16 settembre 1998 quando il brasiliano, dopo aver giocato le altre coppe con Psv e Barça, esordisce in Champions al Santiago Bernabeu contro il Real: 2-0 per i Blancos, 5,5 in pagella per il brasiliano. Il numero 9 deve aspettare la terza presenza (contro lo Spartak Mosca) per il primo gol , l’unico di tutta la campagna europea.
Ventuno stagioni dopo, nello stesso giorno, inizia anche l’avventura in Champions di Diego Milito. Gli anni sono 30, le presenze nelle coppe 2, in Uefa col Saragozza: la prima del Principe è a San Siro contro il Barcellona. La squadra di Mou tiene lo 0-0 conto i catalani e Milito colleziona la solita prova di sacrificio. Diego salta la seconda e la terza per infortunio. Alla quarta si sblocca contro la Dinamo Kiev. Alla fine le reti saranno sei: una al Chelsea, una al Cska, una al Barça in semifinale, due in finale al Bayern.
È il 14 settembre 2004, Adriano nei preliminari di Champions ne ha piazzati 3, fra andata e ritorno, al Basilea. Per il debutto ufficiale c’è il Werder al Meazza: contro i tedeschi il brasiliano si procura due rigori, ne trasforma uno, raddoppia nel finale, fa espellere un avversario. In pagella si prende 8, lo stadio impazzisce per il suo numero. Sette gol nel torneo, in 7 gare (10 in 9 coi preliminari), fino al petardo su Dida ai quarti col Milan.
Tutte le news sull’Inter in tempo reale: iscriviti al canale Telegram di PassioneInter.com
LEGGI ANCHE – WANDA NARA: “CON IL TOTTENHAM CI GIOCHIAMO TUTTO. E’ UNA GARA SPECIALE PER MAURO”
IBRAHIMOVIC RAGGIUNGE QUOTA 500 GOL E RINGRAZIA TUTTE LE SUE SQUADRE