23 Settembre 2018

Sampdoria-Inter 0-1: tre punti in classifica per l’Inter, tre certezze ritrovate per Spalletti

La vittoria di ieri ha restituito al mister nerazzurro tre situazioni chiare ed evidenti sulle quali lavorare

Potremmo chiamarla ‘zona Inter‘. Dal minuto 85 in poi, i nerazzurri sono capaci di tutto: sono capaci di ribaltare una partita complicata in Champions League contro un avversario del livello del Tottenham e sono capaci di strappare i tre punti con le unghie e con i denti su uno dei campi, al momento, più complicati della Serie A in una partita dove i precedenti due gol realizzati sono stati annullati dal VAR. La vittoria ottenuta ieri in casa della Sampdoria di Giampaolo, a questo proposito, ha regalato tre punti d’oro in classifica all’Inter e tre punti importanti che Spalletti potrà analizzare a livello tattico.

In primo luogo, scrive La Gazzetta Sportiva, la condizione atletica: dopo un inizio di stagione balbettante, soprattutto contro Sassuolo e Torino, la squadra di Spalletti sembra aver ritrovato quella forma atletica che è anche buona parte della sua identità. E ieri, anche all’interno degli stessi 90 minuti, l’Inter è andata in crescendo dall’inizio alla fine.

In secondo luogo, inoltre, è finalmente tornato sui livelli degli scorsi mesi anche Marcelo Brozovic, sempre più leader di questa Inter ed autore del gol decisivo. Il gioco dei nerazzurri va di pari passo con la prestazione del croato. Infine, c’è anche qualcosa di negativo su cui lavorare: il modo in cui Icardi viene sistematicamente abbandonato al suo destino è preoccupante. Un po’ è anche lo stesso Maurito che dovrebbe cercare soluzioni diverse per farsi servire, ma molto passa anche dal gioco della squadra, che si sta muovendo verso lo sviluppo di trame che non sembrano prevedere per forza la presenza attiva del capitano. Un calciatore che la scorsa stagione ha realizzato 29 gol, però, non può essere ridimensionato in questo modo. Serve assolutamente ritrovare il vero Maurito.

LEGGI ANCHE – I Top&Flop di Sampdoria-Inter 0-1

Tutte le news sull’Inter in tempo reale: iscriviti al canale Telegram di PassioneInter.com

È SEMPRE PAZZA INTER: CON LA SAMPDORIA ALTRA VITTORIA ALL’ULTIMO RESPIRO!