Sampdoria-Inter, i precedenti
di Loris Dattoli
I PRECEDENTI – Le due compagini si sono affrontate in campionato a Genova 55 volte: il bilancio finale è sicuramente favorevole ai nerazzurri, che vantano 25 vittorie a fronte dei 10 successi liguri; in parità le altre venti sfide. Gli ospiti battono i padroni di casa anche nei gol segnati (90 contro 55). Il primo confronto tra le due squadre risale al 6 luglio 1947, un vero e proprio trionfo per l’ Inter che si impone 1-5 grazie ai gol di Campatelli (doppietta), Neri, Muci e Zapirain. Negli anni seguenti arrivano altre batoste per i genovesi; i doriani però tengono duro e riescono a esultare per la prima volta nel 1953 in occasione del 2-0 firmato Galassi e Bassetto. Vittoria addirittura più ampia per i blucerchiati il 2 aprile 1961, un netto 4-2 che stende i ragazzi di Herrera. I nerazzurri restituiscono con gli interessi il primo marzo 1964, giorno dell’ incredibile 1-5 targato Mazzola (doppietta), Facchetti e Suarez (doppietta anche per lui).
[youtube]http://youtu.be/nKJWVruiY68[/youtube] In tempi recenti a spiccare sono sicuramente i due poker rifilati ai milanesi dai padroni di casa. Il primo 4-0 è del 22 settembre 1991, un vero e proprio giorno di grazia per i liguri che umiliano gli avversari con i gol di Lombardo (doppietta), Vialli e dell’ ex tecnico nerazzurro Mancini.
[youtube]http://youtu.be/PycrFIxIaWA[/youtube]
Il secondo risale invece al 21 marzo 1999, data del one-man show di Vincenzo Montella, autore di una tripletta che condanna l’ undici guidato da Lucescu.
[youtube]http://youtu.be/jFklqX4RO9Q[/youtube]
I blucerchiati al termine della stagione sprofondano però nell’ abisso della Serie B, dopo ben 17 anni consecutivi di permanenza nella massima serie. Le due formazioni tornano a incrociarsi nel febbraio del 2004 in un match combattutissimo che termina 2-2: a Zaccheroni non basta uno strepitoso Vieri, per la Samp vanno a segno Cipriani e Doni. L’ anno seguente (22 maggio 2005) a sorridere è Roberto Mancini, divenuto però nel frattempo allenatore dell’ Inter. E’ Adriano a firmare il gol vittoria al 36′ del primo tempo.
[youtube]http://youtu.be/PrCKvYA3qhs[/youtube]
La gara che si tiene a Marassi pochi mesi dopo è come al solito equilibrata ma a brillare è, in particolar modo, la prima frazione di gioco che viene impreziosita dalle 4 reti (Diana, Cambiasso, Diana, Cordoba) che segnano il risultato finale del match.
[youtube]http://youtu.be/QgK_nURmrss[/youtube]
Netta e ampia invece la vittoria del gennaio 2007: Ibrahimovic e Maicon segnano le due marcature che regalano i 3 punti a Mancini.
[youtube]http://youtu.be/QrAMUrySQ1Y[/youtube]
I successivi due confronti risalgono al 2008, e terminano entrambi 1-1. Sono partite non semplici per i nerazzurri che, purtroppo, non riescono a fare bottino pieno a causa delle reti di Cassano ( ovviamente in maglia doriana) e Delvecchio.
[youtube]http://youtu.be/x1gkXS0PfFo[/youtube]
[youtube]http://youtu.be/aexA_M_SPn0[/youtube]
Nel 2009 va anche peggio, con i doriani che strappano addirittura i 3 punti alla squadra di Mourinho. E’ Pazzini a decidere il confronto di Genova con un gol in extremis ( tra l’ altro a Milano nel girone di ritorno non andrà meglio, con i nerazzurri ridotti in 9 e annesso gesto delle manette del vate di Setubal).
[youtube]http://youtu.be/xBNkeZ3WKU0[/youtube]
La nostra panoramica si chiude con lo 0-2 del 27 febbraio 2011: gli uomini di Leonardo la spuntano solo in chiusura di match grazie al capolavoro balistico di Wesley Sneijder, capace di rompere l’ equilibrio di una bloccatissima gara; chiude Eto’o a tempo praticamente scaduto.
[youtube]http://youtu.be/j-42vuwLoVw[/youtube]