San Siro, col nuovo stadio ricavi alle stelle: cifre in linea con i top club europei. I numeri
Il nuovo impianto sarà comprensivo di stadio e ampi spazi d'intrattenimentoSiamo nel campo delle stime, ma c’è un dato certo: e cioè che il nuovo San Siro sarà più che uno stadio. Sarà, insomma, sì uno stadio, ma sarà anche un maxi centro commerciale, un’area ricreativa, un centro di intrattenimento e – ultimo ma non ultimo – un aggregatore di sponsor nuovi, freschi, carichi di soldi. Siamo nel campo delle stime, ma quello che già sin da ora si può dire è che l’investimento – a carico sia di Inter che di Milan – sarà importante, certo, ma anche i ricavi schizzeranno tendenzialmente verso l’alto, almeno stando ad alcune stime di un dossier di cui calcioefinanza.it – che cita il Corriere della Sera – dà conto.
Non parliamo di “effetto San Siro” anche perché le stime vendibili con questo titolo dicono anche che lo stadio sarà un investimento da 1,23 miliardi di euro, un esborso da cui ci vorranno 32 anni per rientrare. Non uno scherzo, come non sarà uno scherzo calibrare i costi di gestione affinché le spese non aumentino più di quanto non lo faranno i ricavi. Comunque eccoli, i ricavi: complessivamente, dal nuovo stadio dovrebbero arrivare 124 milioni l’anno, da suddividersi tra i 69 milioni dello stadio in sé per sé e i 55 derivanti da annessi e connessi (il cosiddetto distretto ricreativo). Partite escluse.
Vediamo meglio le cifre. Anzitutto qualche cifra sullo stadio: uno stadio che si appoggerà in maniera marcata su naming rights (diritti di denominazione: i soldi che uno sponsor, multinazionale, verserà per dare il proprio nome all’impianto, sul modello dell’Allianz) da cui dovrebbero arrivare 13,5 milioni l’anno. 16 milioni sono invece previsti dalle visite a stadio e museo, 3,2 dai servizi di ristorazione e 11,4 milioni dagli eventi. Fuori dallo stadio, 77 mila mq di aree commerciali porteranno introiti per 24,5 milioni. 66 mila mq di uffici porteranno 18 milioni, aggiungendo i 13 mila mq delle zone intrattenimento (altri 2 milioni) si arriva a 44,5 cui aggiungere – a sua volta – il milione di euro dalle spa da 5 mila mq. Questi, va precisato, sono solo parte degli introiti che Inter e Milan mettono in preventivo per il nuovo stadio. Altri arriveranno da altri settori. Nel frattempo, al netto di quello che sarà il tempo necessario a rientrare dalle dette spese, c’è un’aspettativa sopra le altre: che il nuovo stadio porti i ricavi (ora irrisori, in confronto allo scenario globale) “in linea con i top club europei”.
[fnc_embed] <iframe src=”https://gopod.me/embed.php?t=0&p=zUN2c” width=”300%” height=”280px” frameborder=”0″ scrolling=”no”> </iframe>[/fnc_embed]
Sfida la redazione di PassioneInter.com su Magic: crea la tua fanta squadra con i tuoi campioni preferiti e diventa il migliore fantacalcista d’Italia solo con La Gazzetta dello Sport.
Commenta tutte le news con i tifosi su Telegram: ci sono già 1586 interisti!
https://redazione.passioneinter.com/notizie-nerazzurre/che-fine-ha-fatto-alex-telles-il-terzino-arrivato-allinter-con-felipe-melo/