18 Dicembre 2016

PREPARATI AL MATCH – Tutto su Sassuolo-Inter

Per la 17^ giornata l'Inter fa visita a un Sassuolo decimato e in crisi di risultati: i passi falsi delle avversarie rappresentano una ghiotta opportunità per accorciare la classifica.
intervista candreva

IL PRESENTE

IL PRESENTE – In quella che è la penultima partita dell’anno, l’Inter fa visita al Sassuolo con l’obiettivo di accorciare ulteriormente la classifica. I passi falsi di Roma e Milan rappresentano le incertezze di un campionato che, Juventus a parte, è difficile da decifrare; il concomitante Napoli-Torino al San Paolo e il difficile impegno casalingo della Lazio contro la Fiorentina, poi, completano il quadro di una giornata nettamente pro-Inter. Il Sassuolo, nonostante le assenze di alcuni suoi uomini chiave – si vedano Politano e soprattutto Berardi – ha mantenuto invariato il suo atteggiamento e gioca un calcio sempre propositivo. L’impegno europeo e i tanti infortuni, però, ne hanno ridotto la solidità, specie quella difensiva, che l’anno scorso era stata uno dei punti di forza dell’undici di Di Francesco. Le contingenze hanno comunque permesso di apprezzare le qualità di giocatori che altrimenti avrebbero trovato meno spazio: Pellegrini, dopo qualche comparsa nella passata stagione, è esploso, così come anche Mazzitelli, Ricci e Ragusa. Gli ultimi due hanno il compito difficilissimo di non far rimpiangere Domenico Berardi e sono delle spine nel fianco per ogni difesa.
Sul versante opposto la vittoria col Genoa ha dato serenità e consapevolezza a una squadra che ha nella poca unione tra i reparti e nella scarsa fiducia in se stessa dei veri e propri talloni d’Achille. Pioli sta cercando di cucire il modulo giusto per far si che Handanovic e la difesa possano essere coperti meglio: il 3-4-2-1 delle ultime uscite ha portato punti, ma col Genoa i rischi sono stati troppi soprattutto nei momenti di minore concentrazione della squadra. L’impressione è che l’Inter debba ancora risolvere i problemi d’atteggiamento che hanno contraddistinto la prima parte di stagione, ma la strada sembra quella giusta.

→ SCORRI LE SCHEDE