22 Dicembre 2017

Sassuolo-Inter, Spalletti vuole rompere l’equilibrio: dal ritorno del ‘Principe’ alla lite Icardi-Curva Nord, i precedenti

I numeri delle sfide al Mapei Stadium sono per ora in perfetta parità, con Spalletti che cercherà di far pendere la bilancia a favore dell'Inter

Prima di affrontare un tour de force che vedrà l’Inter affrontare in serie Milan (in Coppa Italia), Lazio, Fiorentina e Roma, i nerazzurri si preparano ad affrontare, al Mapei Stadium, il Sassuolo di Iachini.

La gara, in programma domani alle ore 15, potrebbe presentare delle insidie per i nerazzurri, reduci dalla prima sconfitta stagionale contro l’Udinese, che dovranno affrontare una squadra in crescita da quando è sotto la guida del tecnico di Ascoli Piceno.

I precedenti a Reggio Emilia, inoltre, non sono del tutto positivi: sono solo quattro le sfide disputate finora tra le due squadre, che le hanno visto trionfare due volte a testa. Per i nerazzurri è storico lo 0-7 maturato il 22 settembre 2013, partita nella quale tornò al gol anche Diego Milito dopo la rottura del crociato che lo tenne fuori per diversi mesi, che realizzò una doppietta. La sfida arrivò dopo il buon pareggio per 1-1 ottenuto in casa contro la Juventus, che donò all’Inter tanta autostima che poi, con i gol del Principe e di Taider, Alvarez, Palacio e Cambiasso, si consolidò ulteriormente.

Le successive due sfide sono state poi fatali per i nerazzurri che, l’1 febbraio 2015 ed il 14 maggio 2016, sono caduti entrambe le volte per 3-1. Significativa fu la sfida di febbraio, al termine della quale Mauro Icardi e Fredy Guarin furono protagonisti di un acceso diverbio con la Curva Nord arrivata nel settore ospiti del Mapei Stadium. Quel litigio, che portò ad una crepa nel rapporto tra il capitano e la tifoseria più accesa, fu solo il preludio della definitiva rottura dello stesso, maturata dopo l’uscita della biografia del capitano, nella quale, facendo riferimento a quell’episodio, raccontò di aver affrontato a muso duro un tifoso che rubò la sua maglia dalle mani del bambino al quale l’aveva regalata.

L’ultimo precedente in trasferta, infine, risale al 18 dicembre scorso, nel quale l’Inter di Pioli si impose col risultato di 0-1 grazie al gol di Candreva.

Sassuolo-Inter, le due squadre oggi

Per quanto riguarda i due allenatori, inoltre, Luciano Spalletti ha vinto entrambe le sfide da allenatore contro Giuseppe Iachini in Serie A, totalizzando nove gol fatti e zero subiti.

Focalizzandoci sui singoli, invece, Mauro Icardi è a soli due gol dalle 100 marcature in Serie A: se raggiungesse questo traguardo sabato contro il Sassuolo diventerebbe il sesto giocatore più giovane a segnare 100 reti nella massima competizione italiana. Tra gol e assist, Icardi e Perisic hanno partecipato a 26 gol dell’Inter in questa Serie A: il 77% delle reti nerazzurre. Candreva è il giocatore che finora ha servito più assist (otto) e creato più occasioni per i compagni in questa Serie A (56).

L’Inter, inoltre, vanta contro il Sassuolo due vittorie tra le più larghe del campionato italiano, entrambe con 7 gol di scarto: lo 0-7 citato poc’anzi del 2013 ed il 7-0 maturato a San Siro quasi un anno esatto dopo, il 14 settembre 2014, con tripletta di Mauro Icardi.

LEGGI ANCHE: SPALLETTI: “IL MERCATO? AUSILIO E SABATINI SAPRANNO…”

LEGGI ANCHE: GOLDMAN SACHS PARLA COSÌ DEL BOND LANCIATO DA SUNING

QUANTE PRODEZZE DI ICARDI: NESSUNO COME LUI IN AREA