8 Luglio 2019

Sconcerti: “Conte cerca più tanti io che un solo noi, l’Inter sarà subito una squadra forte”

Il paragone tra la prima Juve e l'odierna rosa dell'Inter è stato il punto principale della riflessione di Mario Sconcerti

La nuova era nerazzurra inizia a prendere forma. L’epoca di molte ombre e poche luci post triplete ha lasciato spazio al risorgimento secondo Spalletti. Adesso ad Antonio Conte si chiede un rinascimento, un epoca di splendore. Tornare a vincere, pur sapendo di dover colmare il gap da avversarie molto forti, è l’obiettivo principale dei nerazzurri e del proprio tecnico.

Durante la conferenza stampa di presentazione i temi del duro lavoro e del sacrificio sono stati principali. Niente proclami, niente clamore mediatico, solo testa basta e pedalare. Nell’articolo odierno per il Correre della Sera, Mario Sconcerti ha commentato quanto detto da Conte: “Un po’ pieno di frasi scontate il primo Conte,  ma su una cosa ha ragione: il primo anno è il più difficile. Perché parti indietro, devi valere venti punti in più e non c’è niente che ti dia la certezza di averli acquistati. Alla Juve quando cominciò Conte aveva attaccanti normali (Vucinic, Matri, Quagliarella, un Del Piero al tramonto), ma costruì un centrocampo fortissimo con Vidal-Pirlo-Marchisio. L’anno dopo sostituì Marchisio con Pogba. Il jolly era Giaccherini. Quel primo scudetto è stato forse il più qualificante perché la Juve non c’era ancora, un anno prima era arrivata settima con 58 punti. Conte al mercato aveva avuto Pirlo gratis, Elia, Estigarribia, Vidal, Vucinic, Lichtsteiner: un mercato intelligente, ma appena normale. Mi sembra stia accadendo adesso la stessa cosa. L’Inter è più avanti della prima Juve di Conte. Il suo mercato per ora si è visto poco, ma non cerca colpi a sorpresa, cerca solo giocatori adatti a un compito. Si cacciano i top player che sono fuori sintonia. E non è un lusso, è una necessità. Conte cerca in ogni giocatore un undicesimo del gioco che gli serve. È la somma che fa la squadra. Al contrario di quel che pensa, Conte cerca più tanti io che un solo noi. L’Inter sarà subito una squadra forte, molto competitiva.”

https://redazione.passioneinter.com/notizie-nerazzurre/ancelotti-icardi/

Tutte le news sull’Inter in tempo reale: iscriviti al canale Telegram di PassioneInter.com