Ed infine il momento in cui l’Inter è scappata via, iniziando la sua fuga. Per tutta la prima parte di stagione la formazione nerazzurra è stata costretta all’inseguimento di un Milan in forma e sicuro di sé. Poi la banda di Pioli ha iniziato a scricchiolare, con Lukaku e compagni che si sono pian piano avvicinati.
Chiave è stata la ventiduesima giornata, quella che precedeva la stracittadina e che nascondeva numerose insidie per i nerazzurri. L’Inter sfidava l’ostica Lazio di Inzaghi, il Milan era impegnato sul campo dello Spezia: potenzialmente si trattava di una ghiotta occasione per i rossoneri, che potevano sfruttare il calendario per ampliare il vantaggio.
Ed invece il Milan è caduto clamorosamente, mentre l’Inter ha superato la formazione biancoceleste conquistando la vetta. Il dominio è poi diventato effettivo nel derby della giornata successiva: tre gol nerazzurri hanno strapazzato i rossoneri e portato a quattro lunghezze il vantaggio. Antonio Conte ed i suoi uomini avevano ormai preso la rincorsa, con una cavalcata che non s’è più fermata: i frutti del lavoro sono stati raccolti oggi. Lo scudetto è arrivato, è il momento della festa.
Destini incrociati anche sul mercato
I nerazzurri cercano nuova linfa in difesa
Le condizioni del centrocampista armeno
Le possibili scelte dei due allenatori
Il centrocampista stasera sarà in campo con il Bologna
I due attaccanti oggi saranno rivali