“Se per batterci non è bastata Roma intera, figuriamoci Mezzaroma”
Oggi il nostro articolo sui precedenti si apre con le parole di un memorabile striscione nerazzurro visto al Franchi di Siena il 16 maggio 2010 e più avanti ne capirete il motivo. La Serie A entra nel vivo e porta in dote all’ Inter una sfida che evoca dolci ricordi. I nerazzurri, archiviata la pratica Champions, sono di scena domani al Franchi per affrontare il Siena di Sannino. Il Siena, reduce dal pareggio interno ottenuto contro l’Atalanta, è in buona forma e di sicuro per gli uomini di Ranieri non sarà facile fare risultato. Le due formazioni si troveranno di fronte in campionato per la quindicesima volta. Il trend che emerge sorride ai nerazzurri che possono vantare ben 10 vittorie su 14 incontri disputati; le altre sfide si sono concluse in parità. AL FRANCHI ? Il Siena ospita l’Inter per l’ 8^ volta. Lo score è ampiamente favorevole all’ Inter, capace di collezionare 5 vittorie e 2 pareggi nelle precedenti 7 sfide. L’ultimo pareggio è datato 8 gennaio 2006. Con Mancini in panchina e Saccani ad arbitrare le due formazioni impattarono 0-0.
ELDORADO SIENA ? La splendida cittadina toscana occupa però un posto speciale nell’ almanacco e nel cuore dei tifosi nerazzurri avendo l’ Inter conquistato al Franchi ben due dei suoi ultimi 4 scudetti. Il 22 aprile 2007 l’ Inter di Mancini ottiene il quindicesimo tricolore battendo il Siena 1-2 (doppietta di Materazzi e gol di Negro).
[youtube]http://youtu.be/XWrn6ahsz6M[/youtube]
L’ altra dolcissima sfida risale invece al recente 16 maggio 2010: l’ Inter che ha appena vinto pochi giorni prima la Coppa Italia contro i giallorossi si avvia a centrare il secondo obiettivo stagionale. La conquista dello scudetto passa dalla vittoria contro il Siena già retrocesso ma fomentato dall’ insolita combattività del suo presidente, Massimo Mezzaroma. Il patron, evidentemente più preoccupato di consegnare alla banda Totti il tricolore che della mancata permanenza in A della sua squadra, alla vigilia si dice disposto a consegnare comunque ai suoi giocatori il premio salvezza precedentemente pattuito in caso di vittoria sui nerazzurri. Le dichiarazioni irritano l’ambiente l’interista ma ancor più scalpore fa la piccatissima risposta di Josè Mourinho (minuto 7,40 nel video):
[youtube]http://youtu.be/azuoQkhTDTM[/youtube]
Ovviamente l’ Inter, come tutti ricorderanno, sfodera l’ennesima ottima prestazione battendo i bianconeri 0-1 con la rete di Milito e vincendo così il diciottesimo tricolore della sua storia.
[youtube]http://youtu.be/vD6aHg16Cak[/youtube]
[youtube]http://youtu.be/IjphQBqq2j0[/youtube]