Lo stato d’emergenza prorogato ufficialmente dal governo fino al 31 gennaio 2021 e già approvato dal parlamento, ha portato a nuove riflessioni i capi di Lega Serie A e Federcalcio, Dal Pino e Gravina. In seguito all’aumento dei contagi che sta colpendo sempre più calciatori in Italia, è emersa l’esigenza di trovare dei piani alternativi pur di favorire a tutti i costi la conclusione del campionato.
Secondo quanto ripreso dal Corriere dello Sport questa mattina, Lega e FIGC starebbero dunque pensando di modificare in corso d’opera il format del campionato italiano entro la scadenza del 31 gennaio 2021, aggiungendo alla regular season la possibilità di playoff e playout in largo anticipo. In questi tre mesi il campionato cercherà di reggere per portare a termine tutti i match previsti dal calendario, per poi rivalutare l’idea insieme ai club una volta giunti a metà della stagione.
Il primo piano già abbozzato prevede di interrompere la regular season il 24 gennaio, giorno dell’ultima giornata del girone d’andata, dando vita alla cosiddetta ‘fase a orologio’ in cui la classifica verrà divisa in due parti in cui verranno messi in palio: scudetto (tra le prime 4), Europa League (dalle 5^ all’8^), piazzamenti e premi di metà classifica (dalla 9^ alla 14^) e salvezza (dalla 15^ alla 20^). La seconda ipotesi, invece, sarebbe quella delle final eight sulla falsariga di quella adottata dall’Uefa in Champions League.
>>>Sostienici su Patreon per avere accesso ai contenuti esclusivi<<<
L'esterno canadese nel mirino dei giallorossi
Tutte le informazioni utili per seguire il match
Il club nerazzurro avrà le antenne puntate sul giovane talento
La designazione della ventesima giornata di Serie A
Le possibili scelte dei due allenatori
Entra e clicca sul link per interagire con noi