26 Novembre 2011

Siena-Inter, ecco le statistiche

Dopo il momento di buio totale, in casa nerazzurra si ricomincia a vedere uno spiraglio di luce picolissimo portato dai tre risultati utili consecutivi. Se nel girone di Champions il primo posto é stato raggiunto senza troppe difficoltà, la rimonta in campionato, al contrario, si preannuncia piena di insidie, dove ogni punto non guadagnato puo diventare una coltellata alla schiena, a partire da domani contro il Siena. I toscani, inoltre, stanno sorprendendo tutti con un’inizio di stagione a mille e per questo motivo i nerazzurri non potranno farsi ingannare dall’apparenza dallo stadio che é 5 volte più piccolo di San Siro, ma saranno obbligati a dare il massimo per conquistare 3 punti di fondamentale importanza per il prosieguo del campionato.

 CHE LA RIMONTA ABBIA INIZIO ? Ora che si comincia a respirare aria un po più pura e tranquilla anche ad Appiano Gentile, la “remuntada” é pronta a prendere il via, sperando di conquistare ogni punto disponibile da qui al 2012, come hanno ribadito alcuni giocatori interisti. Fino ad ora i nerazzurri hanno ottenuto 11 punti sui 30 disponibili, totalizzando 8 punti in meno rispetto alle prime 10 partite della scorsa stagione e per questo motivo sarà di vitale importanza agguantare la vittoria che, oltre ai 3 punti, aiuterebbe i ragazzi di Ranieri a consolidare la fiducia acquisita nelle ultime uscite. I ragazzi di Ranieri hanno ottenuto 4 dei loro 11 punti fuori da San Siro grazie al pareggio con l’Atalanta e alla vittoria con il Bologna invece sono 3 le sconfitte esterne. Il Siena si trova in undicesima posizione con 14 punti (3 in più rispetto ai nerazzurri, questi ultimi però devono recuperare la partita di Genova) e ha ottenuto 9 di questi 14 punti in casa, arrivati grazie alle vittorie con Cesena, Chievo e Lecce e al pareggio con l’Atalanta.

 IL SIENA SEGNA MOLTO IN CASA E SUBISCE POCO – In queste prime 5 partite giocate lontano da San Siro l’Inter ha trovato 9 volte la via del gol (sono 4 i gol segnati in casa) e invece sono 11 le volte nelle quali Julio Cesar o Castellazzi sono stati costretti a raccogliere il pallone nella loro porta. Per quanto riguarda il Siena, sono 11 le volte in cui i tifosi toscani hanno potuto festeggiare un gol segnato dai loro beniamini al «Franchi» invece sono solo 4 i gol subiti in casa e questa non é una buona notizia per il, fino ad ora, poco prolifico attacco nerazzurro.

 RIGORI – In queste prime 10 partite soltanto contro Palermo, Roma, Chievo, Juventus e Cagliari non sono stati fischiati rigori a sfavore dell’Inter. Per questo motivo «la Beneamata» é la squadra che ha subito più tiri dal dischetto dell’intero campionato (5 in tutto) invece sono 2 i rigori calciati dai nerazzurri, entrambi trasformati. I Toscani a differenza dei ragazzi di Ranieri sono stati meno attivi per quanto riguarda i tiri dal dischetto avendone calciato uno e subiti 2.

 CARTELLINI – Sono 21 le volte in cui é stato mostrato il colore giallo del cartellino ai ragazzi di Ranieri, 5 in meno rispetto a quelli di Sannino. Sono 2 invece le volte in cui i nerazzurri hanno terminato la partita in inferiorità numerica, a differenza dei senesi che sono sempre arrivati al fischio finale in 11.

 GOLEADOR – I 13 gol segnati dalla squadra nerazzurra sono arrivati grazie alle reti di Milito (3 gol), Cambiasso (2 gol), Thiago Motta (2 gol), Forlan, Lucio, Pazzini, Sneijder e Maicon invece i miglior goleador del Siena sono Calaiò con 5 gol e l’ex interista Destro con 3 gol.