Vidal, Vecino o Gagliardini: qual è la scelta migliore per sostituire Barella col Liverpool?
Scelta complicata per InzaghiCONCLUSIONI
L’Inter ha bisogno come il pane di un vice Barella adeguato, forse anche più di un vice Brozovic. Perché nessuno in rosa unisce il dinamismo e le qualità del numero 23 da entrambi i lati del campo. Il centrocampo nerazzurro, forse il migliore d’Italia nei 3 titolari, è molto deficitario per quanto riguarda la panchina. Tra giocatori di livello modesto e ex campioni sul viale del tramonto, le alternative latitano proprio nel momento clou della stagione. Nella prossima sessione di mercato estivo urgeranno interventi pesanti per puntellare la panchina in mediana e il talentuoso Frattesi potrebbe non bastare. Che l’uomo della svolta possa essere Frank Kessie?
Senza andare troppo in là però, c’è un ottavo di Champions League da organizzare, in un periodo pieno di impegni complicati e con lo spettro del sorpasso “virtuale” del Milan appena concretizzatosi. Il Liverpool è forse lo scoglio peggiore che poteva capitare insieme al Bayern Monaco, ma sognare non costa nulla e, visto che si è in ballo bisogna ballare. Qual è l’alternativa migliore per sostituire Barella? Numeri alla mano nessuna. Probabilmente la cosa migliore, per quando avventata e pericolosa, sarebbe cambiare modulo in corsa e giocare con Sanchez dietro le punte. Più realisticamente in campo probabilmente si vedrà Vidal, contando sul fattore esperienza, pronto alla staffetta con Vecino. Anche se, se fosse in condizione, l’uruguagio sarebbe il miglior alter ego disponibile per Barella. Bocciato invece, per caratteristiche proprie e della sfida, Gagliardini.
Sicuramente l’Inter dovrà essere diversa: sarà meno d’assalto, con un baricentro più basso, anche per non mettere in difficoltà proprio Vidal. Si cercherà di giocare semplice in fase di costruzione, con fraseggi ravvicinati. Il cileno rimarrà probabilmente più bloccato in mediana per evitare di esporsi a pericolosi contropiedi, cercando magari l’infilata con i suoi filtranti per le punte, un’opzione sempre molto redditizia.