Terminati gli impegni delle nazionali, la stagione dell’Inter è pronta a entrare davvero nel vivo. E i nerazzurri sono subito attesi da un impegno prestigioso: il Derby contro il Milan. A San Siro, gli uomini di Inzaghi e cercheranno una vittoria per rimanere a punteggio pieno e conquistare la vetta solitaria della Serie A, dopo 4 giornate. Il calcio d’inizio sarà sabato 16 settembre alle ore 18.
A dirigere la gara sarà Simone Sozza, arbitro della sezione di Seregno.
Si tratta di una designazione storica per il fischietto lombardo, che dirigerà il primo Derby della sua carriera a 36 anni. Nato a Milano, ma cresciuto in Brianza, Sozza è uno dei fischietti più promettenti del calcio italiano, vincitore fin qui di diversi premi. Tra questi, spicca il premio “Rosario Livatino”, per il miglior arbitro esordiente in Serie A per la stagione 2021/2022.
Il suo esordio in Serie A è datato 26 gennaio 2020 (Parma-Udinese 2-0) e dal 2023 è nella lista degli arbitri internazionali. Il Derby sarà la 34a partita diretta nella massima serie italiana, nonché la prima della stagione (fin qui 1 gara di Serie B e 2 di qualificazione alla Conference League).
A causa della sua provenienza, Sozza ha fin qui arbitrato solo 3 gare dell’Inter, con i nerazzurri sempre vittoriosi:
Da quest’anno, tuttavia, il vincolo della territorialità è decaduto e, pertanto, il fischietto lombardo potrebbe essere designato più spesso come arbitro delle gare dell’Inter.
Al fianco di Sozza, ci saranno Carbone e Giallatini come assistenti e Guida da quarto uomo. Al VAR Di Paolo, con Piccinini nel ruolo di AVAR.
Ai nerazzurri piace molto il centravanti del Bologna
L'attaccante austriaco ha il contratto in scadenza a fine stagione
Le parole del difensore dell'Inter
La designazione della 18esima giornata di Serie A
Entra e clicca sul link per interagire con noi
Le possibili scelte dei due allenatori