20 Novembre 2017

Spalletti e quella mossa vincente: Borja Valero più indietro e l’Inter si sblocca

Nella sfida di ieri sera il tecnico di Certaldo si è reso protagonista di una mossa tattica che si è rivelata decisiva

L’Inter ha superato 2-0 l’Atalanta, ma nel corso della prima frazione di gioco la squadra di Spalletti ha faticato più del previsto, soffrendo il palleggio della squadra atalantina. Secondo quanto riportato dall’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, vedendo la sua squadra in difficoltà, il tecnico di Certaldo nel corso del primo tempo, ha fatto la mossa dello scacchista: ha preso una pedina e l’ha spostata indietro, creando in questo modo una decisiva superiorità lì in mezzo al campo.

Nello specifico il tecnico dell’Inter ha arretrato Borja Valero da trequartista a mezzala pura. Così lo spagnolo si è aggiunto a Vecino e a Gagliardini ed ha mandato in tilt la coppia Cristante-De Roon fino a quel momento decisamente superiore nel recupero, nel pressing e nella tessitura della manovra. Dunque è bastato lo spostamento di Borja Valero, unito ad un prevedibile calo di ritmo dell’Atalanta, per far decollare l’Inter che, tuttavia, ancora non brilla e spesso appare troppo lenta nella circolazione del pallone.
La chiave del successo nerazzurro, comunque, al di la delle prodezze di Icardi – continua la rosea – sta a centrocampo e, in particolare, in quella mossa studiata da Spalletti poco prima dell’intervallo.

LEGGI ANCHE —> PASTORE APRE ALL’INTER? BELLISSIMO RAPPORTO CON SABATINI

LEGGI ANCHE —> LE PAGELLE DI INTER-ATALANTA: ICARDI SCATENATO, BENE D’AMBROSIO

INTER-ATALANTA: ICARDI DA URLO