30 Ottobre 2017

Spalletti per la storia: mai l’Inter dopo 11 turni è arrivata a quota 29

In caso di successo al Bentegodi, la squadra nerazzurra migliorerebbe il record della stagione del Triplete

Una vittoria nel monday night per tenere il ritmo di Napoli, Juventus e Lazio e per scrivere la storia. Come riportato dalla Gazzetta dello Sport,  mai infatti dal ‘93­- 94, primo campionato con i tre punti a vittoria, l’Inter dopo 11 turni è arrivata a quota 29.

Non è successo nemmeno nell’anno del Triplete, quando in panchina sedeva Josè Mourinho: al tempo erano 28 i punti conquistati, sufficienti per un abbondante primato con la Juve seconda a meno 7. A quota 27 dopo 11 turni si sono invece fermate le Inter di Simoni nel 1997-­98 (secondo posto finale, col famoso scontro Iuliano-­Ronaldo), di Mancini nel 2006-­07 (scudetto nel dopo Calciopoli) e di Stramaccioni nel 2012­-13, salvo poi ­chiudere al nono posto.

L’Inter di Spalletti può dunque stabilire un record ma il confine tra stelle e stalle è davvero sottilissimo e fa bene Spalletti a dribblare la parola scudetto. La soglia d’attenzione va tenuta altissima, anche perché contro Crotone, Bologna, Genoa e Benevento Icardi e compagni hanno offerto le prestazioni meno brillanti. Più che di concentrazione, il problema è sembrato tattico. Contro squadre piccole che si chiudono i nerazzurri hanno faticato ad alzare il ritmo e trovare spazi, anche perché in pochi sanno saltare l’uomo nello stretto per creare la superiorità.

LE MIGLIORI GIOCATE DI SKRINIAR