6 Giugno 2017

Spalletti, Roma ti rimpiangerà: è stato l’allenatore dei record!

Tutte le statistiche concordano su un fatto: in base ai numeri, è stato il miglior tecnico della storia romanista

L’avventura all’Inter di Luciano Spalletti è iniziata verosimilmente qualche settimana fa, ma per l’ufficialità bisognerà aspettare ancora qualche giorno. Alla Roma lascia un’eredità pesante, un’ombra ingombrante con cui il prossimo tecnico giallorosso dovrà costantemente avere a che fare. I numeri infatti incoronano il tecnico di Certaldo come il migliore allenatore della storia per almeno tre motivi.

RECORD DI PUNTI – Luciano Spalletti è stato l’allenatore ad aver totalizzato più punti nella storia giallorossa in due maniere differenti: con gli 87 punti totalizzati nella Serie A 2016/17, risulta essere l’allenatore più prolifico nel corso di una singola stagione, superando il record di Rudi Garcia del 2013/14, con il francese fermo ad 85; ma non solo, perché in tutti i suoi campionati sulla panchina romanista ha totalizzato la bellezza di 425 punti, più di chiunque altro.

RECORD DI GOL FATTI – Sotto la guida tecnica del tecnico toscano, la Roma è riuscita a totalizzare ben 90 reti in campionato, abbattendo così il vecchio primato e istituendo un nuovo record giallorosso.

RECORD MEDIA PUNTI – Nella sua avventura romanista, Luciano Spalletti ha ottenuto una media di 2 punti a partita superando dei mostri sacri come Fabio Capello e Nils Liedholm: nessuno meglio di lui.

ECCO LA NUOVA MAGLIA DELL’INTER 2017/18