Spalletti si coccola Borja Valero, che numeri per lo spagnolo: è il secondo centrocampista della A per palloni giocati
Lo spagnolo ha avuto un impatto super nel centrocampo nerazzurro in questo inizio di stagioneLuciano Spalletti, appena insediato sulla panchina nerazzurra, aveva già le idee chiare. L’ex tecnico della Roma, come prima richiesta di mercato, ha chiesto subito alla dirigenza di portare a Milano Borja Valero: lo spagnolo ha rappresentato sin da subito la priorità numero uno per il nuovo centrocampo nerazzurro con Spalletti che ha dichiarato più volte di averlo inseguito da tempo.
Come riporta la Gazzetta dello Sport, il tecnico nerazzurro può essere soddisfatto dell’iniziale rendimento di Borja con la maglia dell’Inter: lo spagnolo è il secondo centrocampista della Serie A in fatto di palloni giocati dopo sette giornate. Con 603 naviga dietro soltanto a Marek Hamsik (639), e ampiamente davanti agli altri tre che completano la topo 5: Federico Viviani (571), Matias Vecino (570), e Jorginho (566).
A differenza dei suoi colleghi che si attestano su una media del 20%, Borja però ha un andamento nettamente da primo della classe per la gestione dei palloni perché ne perde solo il 9,8%. Consegnare il pallone allo spagnolo è come sistemarlo in un’area protetta dove l’avversario difficilmente potrà entrare e recuperarlo.
Il numero 20 dell’Inter è anche il miglior centrocampista del campionato in fatto di passaggi riusciti nella trequarti avversaria: Borja viaggia all’88,2% contro l’88,1% del bianconero Miralem Pjanic.
Spalletti fatica a rinunciare a lui, è comprensibile. Davanti alla difesa o da trequartista,è come sistemare una cassaforte in un centrocampo fatto di gente più di corsa che di controllo.
DA MANICONE A BORJA: ECCO I NUMERI 20 NERAZZURRI