Stankovic e il gol a Genova di 8 anni fa: riviviamo le prodezze nerazzurre da centrocampo
Il 17 ottobre del 2009, l'Inter vinceva 5-0 a Genova contro la squadra rossoblù e Stankovic realizzava un gol davvero straordinarioLa stagione 2009-2010 resterà scolpita nel cuore e nella mente di ogni tifoso della Beneamata. Nel corso di quell’annata indimenticabile – terminata con la conquista del Triplete – ci sono però delle partite che più di altre hanno segnato il percorso di quella fantastica squadra. Una di quelle partite risale al 17 ottobre di 8 anni fa, quando l’Inter di José Mourinho espugnò 5-0 lo stadio Luigi Ferraris di Genova – contro la squadra rossoblù – al termine di una prestazione davvero formidabile.
Le reti di quel match vennero realizzate da Cambiasso, Balotelli, Stankovic, Vieira e Maicon, ma fu il gol messo a segno dal centrocampista serbo a prendersi la copertina della serata: sul rinvio di Amelia infatti, il Drago nerazzurro colpì il pallone al volo di destro, riuscendo a realizzare un fantastico gol da distanza siderale.
Nella storia recente dell’Inter però, i gol realizzati da notevole distanza non sono di certo merce rara: negli ultimi vent’anni infatti, la Beneamata è riuscita a mettere a segno altre tre volte dei gol incredibili da centrocampo.
Nella stagione 1997/1998, quella della vittoria della Coppa Uefa e del famoso rigore negato da Ceccarini a Ronaldo nel corso di Juventus-Inter, i tifosi nerazzurri ebbero la fortuna di poter assistere ad uno di quei gol che difficilmente si dimenticano: era il 25 gennaio e l’Inter guidata da Gigi Simoni è di scena a Empoli.
La squadra di casa è avanti 1-0 ed il tecnico nerazzurro per recuperare la partita inserisce Alvaro Recoba: il Chino entra in campo e pareggia quel match con un gol – realizzato da centrocampo – destinato a restare nella storia interista . E’ lo stesso attaccante uruguaiano che qualche anno più tardi racconta quel gol ai microfoni de La Gazzetta dello Sport: “Quando sono entrato, ho visto Roccati un pò fuori: volevo tirare da lontano ma ho cambiato idea. Dopo qualche minuto, ho visto che faceva due passi avanti e c’era vento a favore. Ho tirato ed ho fatto gol”.
L’8 marzo del 2003 è un’altra data importante per quanto riguarda i gol realizzati da distanza siderale nella storia nerazzurra. In quel sabato infatti, i tifosi della Beneamata non festeggiano solamente la festa della donna, ma anche la vittoria dell’Inter di Cuper a Bologna grazie ad una doppietta messa a segno sempre dal solito Recoba.
Nel corso del primo tempo l’Inter trova il vantaggio con una bellissima punizione pennellata dal Chino, ma il Bologna sigla il pareggio grazie a Julio Ricardo Cruz – che in quegli anni giocava con la maglia rossoblù prima di approdare a Milano – che manda le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 1-1. Nel secondo tempo, a cinque minuti dal termine del match, i nerazzurri trovano il gol vittoria con un’invenzione di Recoba che batte Pagliuca con un millimetrico pallonetto da oltre 25 metri.
Tra i gol che resteranno nella storia dell’Inter, un posto speciale lo merita quello messo a segno da Stankovic il 5 aprile del 2011 a San Siro. La squadra nerazzurra – dopo aver perso il derby 3-0 contro il Milan – si trova ad affrontare lo Schalke 04 nella sfida di andata dei quarti di finale di Champions League.
Quella partita inizia subito con il piede giusto, con Dejan Stankovic che nel primo minuto di gioco realizza un gol fantastico, con un tiro al volo da centrocampo su corta respinta di Neuer. Quel gol non servirà all’Inter a qualificarsi per il turno successivo – i nerazzurri infatti perderanno quel match 2-5 e saranno eliminati da quella edizione di Champions League – ma la perla di Stankovic sarà poi premiata come il gol più bello nella storia dell’Inter degli ultimi 20 anni.
ZAMORANO INCONTENIBILE: ECCO LA SUA ESULTANZA!