Statistiche Atalanta-Inter: Quanti punti avrebbero i bergamaschi senza penalizzazione?
Dopo aver ottenuto la tanto attesa prima vittoria casalinga contro il Chievo, ai nerazzurri aspetta una complicata trasferta, a Bergamo, contro la sorprendente Atalanta, reduce di una bella vittoria contro il Parma. Grazie al successo di Lille, utile per ridare entusiasmo ai ragazzi di Ranieri, l’Inter sembra essersi convinta di non appartenere alla sua attuale posizione in classifica e il ritorno degli infortunati non può fare altro che rafforzare questa convinzione.
CONTINUARE A RISALIRE LA CLASSIFICA – I nerazzurri hanno ottenuto solo una vittoria in trasferta, arrivata all’esordio di Ranieri contro il Bologna, e nelle rimanenti 3 partite giocate fuori casa sono arrivate 3 sconfitte, contro Palermo, Novara e Catania. Grazie alla difficile vittoria contro il Chievo ottenuta a San Siro, la squadra di Ranieri é salita a quota 7 punti in campionato (7 in meno rispetto all’anno scorso) e si sta finalmente allontanando dalla zona retrocessione, sperando di poter puntare a traguardi di livello più elevato. Per quanto riguarda l’Atalanta la situazione é molto diversa perché la squadra bergamasca ha dovuto affrontare anche la penalizzazione di 6 punti inflittagli per lo scandalo del calcio scommesse. Per questo motivo gli attuali 8 punti segnati in classifica non rispecchiano l’inizio di stagione della squadra di Colantuono che ha infatti ottenuto 4 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta (contro la Roma) che avrebbero dovuto portare i nerazzurri di Bergamo a 14 punti. Ancora nessuna squadra é riuscita ad espugnare lo stadio Atleti Azzurri d’Italia dove i ragazzi di Colantuono hanno ottenuto 2 vittorie, contro Palermo e Novara e 1 pareggio contro l’Udinese.
FINALMENTE UN GOL IN CASA – Dopo 3 partite giocate in casa senza segnare i nerazzurri sono finalmente riusciti a far esultare i propri tifosi anche a San Siro. Se consideriamo anche le partite giocate fuori casa, sono 9 i gol segnati in totale dai ragazzi di Ranieri (7 segnati lontano da San Siro). La difesa ha mostrato evidenti segni di ripresa sia in Champions che in campionato ma ci vorrà ancora un po’ di tempo prima di cancellare i 13 gol subiti in 6 partite. L’Atalanta ha un’attacco più prolifico all’esterno (7 gol segnati fuori e 3 a Bergamo) ma ha una difesa molto più solida in casa, con un solo gol subito contro i 7 subiti fuori.
SI ABBASSA LA MEDIA RIGORE – L’inizio di campionato dei nerazzurri di Milano é stato sicuramente caratterizzato anche da un grande numero di rigori fischiati dagli arbitri (4 contro e 2 a favore) ma dopo la gara contro il Chievo, terminata senza tiri dal dischetto, la media rigore si é finalmente abbassata. I tifosi della squadra bergamasca, a differenza di quelli interisti, hanno potuto vedere soltanto un calcio di rigore, tirato e realizzato da Denis.
CARTELLINI – Per quanto riguarda i cartellini, sono 16 le volte in cui é stato mostrato il colore giallo ai ragazzi di Ranieri, nove in meno rispetto a quelli di Colantuono che guidano la classifica delle ammonizioni con 25 cartellini gialli ma i nerazzurri hanno terminato per ben 2 volte la partita in inferiorità numerica a differenza dell’Atalanta che non si é mai vista espellere un giocatore
GOLEADOR – I 9 gol segnati dalla squadra nerazzurra sono arrivati grazie alle reti di Milito (3 gol), Cambiasso (2 gol), Forlan, Lucio, Thiago Motta e Pazzini invece i goleador dell’Atalanta sono gli argentini Moralez e Denis, entrambi autori di ben 4 gol.