Di difensori goleaador, l’Inter, ne ha avuti diversi, anche nella storia più recente. Uno dei primi fu sicuramente Giacinto Facchetti, uno degli ultimi lo è sicuramente Danilo D’Ambrosio. In mezzo impossibile dimenticare uno dei volti più amati dal popolo nerazzurro: Marco Materazzi. Una carriera da 60 gol e una stagione, quella 2006-2007 quasi da record con ben 10 reti in 39 partite con la maglia dell’Inter. Diciamo quasi perché qualche anno prima, nel 2000-2001, di gol ne mise a segno ben 12 in 33 partite con il Perugia.
E tra questi alcuni sono stati gol indimenticabili. Come quello realizzato quel 17 dicembre 2006 a San Siro contro il Messina. Un’invenzione utile a sbloccare una partita che sembrava maledetta e portarla sulla via della vittoria. Al quarto minuto del secondo tempo Figo serve Ibrahimovic che di testa mette al centro dell’area dove Materazzi si inventa attaccante e con una rovesciata insacca Storari per il gol del vantaggio. È la scintilla che sblocca la tensione nervosa sugli uomini di Mancini alla quale bastano solo nove minuti per raddoppiare: discesa di Maicon che serve Ibrahimovic, taglio verso sinistra e abile tocco imparabile per il portiere.
Due lampi di genio che portarono l’Inter alla nona vittoria consecutiva in una stagione che alla fine reciterà la parola Scudetto.
>>>Sostienici su Patreon per avere accesso ai contenuti esclusivi<<<
I nerazzurri dovranno attendere
Le ultime sulle scelte dei due allenatori
Il pagellone del centrocampo nerazzurro
Il centrale via a fine stagione
Il calciatore prova a strappare un contratto importante
Tutte le occasioni di mercato dell'estate 2025