Accadde Oggi – 20 Aprile 2010: Inter-Barcellona 3-1, i marziani cadono a San Siro
Dieci anni fa l'impresa della squadra di Josè Mourinho contro il favoritissimo Barcellona di GuardiolaArriva sempre un momento, nella vita di una squadra, in cui si capisce finalmente di essere diventati grandi; per quanto riguarda l’Inter di Josè Mourinho quel momento è datato 20 Aprile 2010, quando la squadra nerazzurra del Vate di Setubal riuscì a battere in casa il fortissimo e favoritissimo Barcellona di Pep Guardiola.
Un processo di crescita incentrato in primis sulla conoscenza dei propri limiti: la netta sconfitta rimediata al Camp Nou durante in gironcino, infatti, aveva messo a nudo alcune criticità e lacune dell’Inter, già grande da tempo in Italia ma ancora incapace di spiccare il volo in Europa. Quel 2-0 rimediato in terra catalana fu, però, l’esame di coscienza più grande, perché tutti capirono dove e come bisognava lavorare per poter raggiungere un livello superiore.
Una crescita tattica col passaggio al 4-2-3-1, una crescita tecnica con l’inserimento a pieno regime di Thiago Motta e Goran Pandev, una crescita soprattutto mentale, che permette ai nerazzurri di non abbassare la testa nemmeno dopo il gol di Pedro che vale il momentaneo 0-1.
Il pareggio di Wesley Sneijder è un lampo che rimette in piedi il morale di San Siro, la rete nella ripresa di un Maicon in versione locomotiva è solo la diretta conseguenza logica di quel che si vede in campo; il suggello arriva con il 3-1 di Diego Milito, in cui pesa come un macigno la palla recuperata da Thiago Motta nella trequarti avversaria.
Il 3-1 lascia aperti tanti spiragli per il ritorno in Spagna, ma la lotta di San Siro ha reso chiaro una cosa importante: i marziani possono essere battuti.
[fnc_embed]<iframe src=”https://gopod.me/embed.php?t=0&p=HaAmW” width=”100%” height=”280px” frameborder=”0″ scrolling=”no”> </iframe>[/fnc_embed]
Commenta tutte le news con i tifosi su Telegram: ci sono già più di 2.000 interisti!
https://redazione.passioneinter.com/notizie-nerazzurre/inter-news-live/