Categories: Storia Inter

Accadde Oggi – 20 Aprile 2010: Inter-Barcellona 3-1, i marziani cadono a San Siro

Arriva sempre un momento, nella vita di una squadra, in cui si capisce finalmente di essere diventati grandi; per quanto riguarda l’Inter di Josè Mourinho quel momento è datato 20 Aprile 2010, quando la squadra nerazzurra del Vate di Setubal riuscì a battere in casa il fortissimo e favoritissimo Barcellona di Pep Guardiola.

Un processo di crescita incentrato in primis sulla conoscenza dei propri limiti: la netta sconfitta rimediata al Camp Nou durante in gironcino, infatti, aveva messo a nudo alcune criticità e lacune dell’Inter, già grande da tempo in Italia ma ancora incapace di spiccare il volo in Europa. Quel 2-0 rimediato in terra catalana fu, però, l’esame di coscienza più grande, perché tutti capirono dove e come bisognava lavorare per poter raggiungere un livello superiore.

Una crescita tattica col passaggio al 4-2-3-1, una crescita tecnica con l’inserimento a pieno regime di Thiago Motta e Goran Pandev, una crescita soprattutto mentale, che permette ai nerazzurri di non abbassare la testa nemmeno dopo il gol di Pedro che vale il momentaneo 0-1.

Il pareggio di Wesley Sneijder è un lampo che rimette in piedi il morale di San Siro, la rete nella ripresa di un Maicon in versione locomotiva è solo la diretta conseguenza logica di quel che si vede in campo; il suggello arriva con il 3-1 di Diego Milito, in cui pesa come un macigno la palla recuperata da Thiago Motta nella trequarti avversaria.

Il 3-1 lascia aperti tanti spiragli per il ritorno in Spagna, ma la lotta di San Siro ha reso chiaro una cosa importante: i marziani possono essere battuti.

[fnc_embed]<iframe src=”https://gopod.me/embed.php?t=0&p=HaAmW” width=”100%” height=”280px” frameborder=”0″ scrolling=”no”> </iframe>[/fnc_embed]

Commenta tutte le news con i tifosi su Telegram: ci sono già più di 2.000 interisti!

https://redazione.passioneinter.com/notizie-nerazzurre/inter-news-live/

Alberto Brusadelli

Recent Posts

Analisi TOTALE Inter-Torino: segreti, Preview e Formazioni

Tutto sulla prossima gara di Serie A

8 ore ago

I convocati UFFICIALI di Spalletti: la scelta su Barella

L'elenco dei calciatori chiamati dalla Nazionale Italiana

10 ore ago

Dove vedere Inter-Torino, diretta tv e streaming del match

Tutte le informazioni utili per seguire il match

11 ore ago

Clamoroso Inzaghi: “Il Manchester United lo vuole subito”

Il tecnico dell'Inter è il primo candidato per la panchina

11 ore ago

Inter-Torino, doppio recupero UFFICIALE: “E’ tornato in gruppo”

Il calciatore sarà nell'elenco dei convocati

12 ore ago