Storia Inter

Accadde oggi – 3 maggio 1999, Roma-Inter 4-5: show all’Olimpico, Simeone condanna i giallorossi

Il Monday Night della 31esima giornata di Serie A della stagione 1998/1999 vede l’Inter sfidare la Roma all’Olimpico: si tratta della partita del ritorno sulla panchina nerazzurra di Roy Hogdson, quarto allenatore della stagione per la Beneamata dopo Simoni, Lucescu e Castellini.

A Roma va in scena un match davvero spettacolare e ad aprire le danze ci pensa Ronaldo al 16′:  Baggio offre un assist perfetto al Fenomeno che in velocità taglia in due la difesa della Roma, supera Konsel e porta in vantaggio i nerazzurri. Il raddoppio arriva 5′ più tardi, al 21′, quando il Divin Codino si rende protagonista del secondo assist di giornata e serve Zamorano: l’attaccante cileno si libera in area e batte al volo di destro firmando il 2-0. La reazione della Roma, però, non si fa attendere e al 25′ i giallorossi riaprono il match: trattenuta di Bergomi su Paulo Sergio e calcio di rigore realizzato da Francesco Totti. Al 34′ incursione palla al piede di Zanetti che serve un bell’assist a Zamorano: Bam Bam si defila, ma con un fantastico pallonetto riesce a battere Konsel e a regalare ancora una volta il doppio vantaggio ai nerazzurri. Il primo tempo si conclude con l’Inter davanti 1-3.

Roma-Inter 4-5

Nella ripresa la squadra allenata da Roy Hogdson sbaglia l’approccio e nel giro di due minuti (47′ e 48′) rovina quanto di buono era stato fatto nel primo tempo: la Roma, infatti, riesce a trovare il clamoroso pareggio grazie ai gol messi a segno da Paulo Sergio e Del Vecchio.
La difesa della Roma di Zeman, però, continua ad essere ballerina e al 55′ l’Inter va ancora in gol: Baggio serve Zamorano che si libera davanti a Konsel e serve Ronaldo: il Fenomeno a porta praticamente vuota non può sbagliare e sigla la rete del 3-4. Partita spettacolare e senza sosta all”Olimpico: al 62′ Pagliuca si fa male ed entra un giovanissimo Frey. La Roma non molla e riesce a trovare ancora una volta il gol del pareggio, questa volta con Di Francesco al 78′: incredibile 4-4.

Le emozioni all’Olimpico non sono ancora finite e all’87’ arriva il gol dell’apoteosi nerazzurra: calcio di punizione battuto dalla destra da Roberto Baggio e colpo di testa vincente di Simeone che segna il gol del definitivo 4-5, regalando la vittoria alla squadra di Roy Hogdson in una serata davvero spettacolare.

IL PAGELLONE DELLO SCUDETTO

 

Nunzio Corrasco

Recent Posts

Cinque nomi improbabili accostati all’Inter sul mercato

Voci di mercato irrealizzabili per i nerazzurri

19 ore ago

5 cose che (forse) non sai su Tajon Buchanan

Cinque curiosità sull'esterno canadese dell'Inter

20 ore ago

Dove vedere Cagliari-Inter, diretta tv e streaming del match

Tutte le informazioni utili per seguire il match

2 giorni ago