ACCADDE OGGI – Auguri ad Aldo Serena
Il 25 giugno non è sicuramente una data da ricordare per i colori nerazzurri: visto il periodo, poche sono le partite disputate dall’Inter in questa date, solo quattro, ma tre sono le sconfitte, a fronte di una sola vittoria.
Le prime due partite giocate in questo giorno sono datate 1933 e 1939: c’era ancora la Coppa dell’Europa Centrale, ma non furono due edizioni particolarmente fortunate per i nerazzurri, sconfitti rispettivamente da First Vienna (0-1) e Ujpest Dozsa (1-3). Altra sconfitta è data 1972, questa volta per mano della Juventus, in Coppa Italia: la rete di Jair all’88esimo è solo una magra consolazione dopo la doppietta di Novellini; la squadra, guidata da Giovanni Invernizzi, finirà ultima nel girone a pari punti proprio con i rivali bianconeri. L’unica vittoria è datata 1989, quando all’ultima giornata di quel trionfale campionato, i nerazzurri schiantarono la Fiorentina con i gol di Diaz e Bianchi.
Tra dirigenti, tecnici e calciatori che hanno vestito la maglia dell’Inter ricordiamo Aldo Serena, che nasceva proprio il 25 giugno del 1960 e che ha disputato con l’Inter ben 224 partite condite da 79 reti.
Per quanto riguarda i Campionati Europei, possiamo celebrare due precedenti particolarmente significativi nel panorama calcistico mondiale. Nel 1988 si giocava la finale tra Olanda e URSS: fu la partita del memorabile gol di Marco Van Basten, che con un destro al volo a incrociare da posizione defilatissima segnava il gol del 2-0 e mandava in visibilio i tifosi olandesi e non. Nel 2004 invece la Grecia catenacciara guidata Charisteas eliminava ai quarti di finale la Francia con uno 0-1 risicatissimo: era il preludio di una vittoria storica per gli ellenici.